rss
twitter

16 agosto 2008

0 Parcheggiando

Non è un segreto che tutti i NYesi adorino Central Park. E' l'anima buona della città: un polmone verde nel cuore della metropoli, teatro di centinaia di manifestazione culturali per 12 mesi all'anno, un luogo così ricco di vitalità e sfaccettature da sorprendere sempre i suoi visitatori. Quello che probabilmente non sapete è che tutti i NYesi sono segretamente innamorati del loro parco di quartiere. E ce n'è veramente un numero: lo snobbissimo Bryant Park, Battery Park sulla punta meridionale di Manhattan, Park Slope e Prospect Park a Brooklyn e chi più ne ha più ne metta.

Il parco del mio quartiere si estende lungo la sponda occidentale di Manhattan e si chiama Hudson River Park - dal nome del fiume che lo costeggia. Io si vede che non faccio eccezione e mi piace della grossa. Insomma niente a che vedere con la distesa infinita del Great Lawn o il tuffo nella natura del Ramble ma l'Hudson River Park ha il suo perchè.
Anzitutto gli scorre accanto il fiume, cosa che favorisce l'abbronzatura e assicura una bella visuale sui grattacieli del New Jersey. Se poi uno ci si mette d'impegno voltandosi verso downtown si scorge anche la Statua della Libertà, mica pizza e fichi.
In secondo luogo l'offerta di hot dog e schifezze annesse se la batte con quella dei migliori parchi della città.
Terzo, per gli appassionati del genere, c'è un lungo (lunghissimo) percorso vita che consente di fare jogging per km e km senza mai voltarsi - sempre che si provi piacere a sfiatarsi per poi essere facilmente superati da un83enne con i rollerblade.
Quarto, l'ente che gestisce il parco qualche bella iniziativa - soprattutto d'estate - riesce a organizzarla: cinema all'aperto, concerti gratuiti (quello dei Blonde Redhead è saltato per un temporale mannaggia) e qualche serata maranza con musica da discoteca.

Poi ci sono anche i contro: il senso di inferiorità e piccolezza nei confronti dei Chelsea Boys che esibiscono i fisici da superumani passeggiando sul pontile con costumi improbabili; il rischio di essere calpestati dai jogger scatenati o falciati da qualcuno con i pattini; e soprattutto le macchine che sfrecciano sulla west-end avenue a 20m di distanza.
Ma tutto sommato è il mio parchetto e non lo cambierei :)

0 commenti:

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...