rss
twitter

5 marzo 2010

19 secondo voi almeno un 12 lo faccio?

Raga, mancano 2 giorni alla notte degli Oscar e il vostro palbi ha deciso di mettere in gioco la sua (presunta) credibilita' di critico cinematografico pubblicando i suoi pronostici

Miglior Attrice Non Protagonista: Mo'Nique (Precious)
Mo'Nique questa statuetta la vince a mani basse per il ruolo della madre disfunzionale di Precious. Lei e' grandiosa, la concorrenza e' così così, aggiungici che l'Academy ha avuto un occhio di riguardo per gli interpreti di colore negli ultimi 10 anni...se non vincesse sarebbe la sorpresa della serata

Miglior Attore Non Protagonista: Christoph Waltz (Inglorious Basterds)
Tutta la vita Christoph Waltz per il ruolo dell'ufficiale accoppa ebrei nel film di Tarantino. Fra l'altro mi resta la curiosita' di sapere come se la sono cavata i traduttori italiani e il malcapitato doppiatore per rendere le sue peripezie poliglotte

Miglior Attrice Protagonista: Sandra Bullock (The Blind Side)
Sandra Bullock e' così intrisicamente, sfacciatamente e meravigliosamente americana che l'Oscar di miglior attrice protagonista prima o poi nella sua carriera se lo doveva portare a casa. Come Julia Roberts. Il momento e' arrivato quest'anno anche perche', diciamocelo, Meryl Streep nel ruolo di Julia Child fa una piacevole imitazione, ma sempre di imitazione si tratta.

Miglior Attore Protagonista: Jeff Bridges (Crazy Heart)
Il film non l'ho visto ma Jeff Bridges, nominato 5 volte di cui la prima - sentite questa - nel 1972 (millenovecentosettantadue!) e' anche ora che raccolga quello che ha seminato. Zio bonino!

Miglior Sceneggiatura Originale: Inglorious Basterds
Tarantino gioca facile su un filone con cui l'Academy va sempre a nozze. Ha qualche chance anche The Hurt Locker se il senso della trama e' quello che suggerisce Spora commentando qui. Il senso, pero', per me non e' quello e quindi resto su Inglorious Basterds.

Miglior Sceneggiatura Non Originale: Up in The Air
Vince Up in The Air perche' intercetta con tempismo perfetto il sentimento "un po' così" dell'america del patatrac finanziario. Nota bene che fosse per me starebbe al quinto posto dietro tutti gli altri nominati (District 9, Precious, In the Loop, An Education)

Miglior Trucco: Star Trek
Sarebbe fichissimo se vincesse Il Divo. Ma non vincera', le orecchie di Spock sono fuori quota

Migliori Costumi: The Young Victoria
Di solito per vincere in questa categoria ci devono essere di mezzo regine o centrare l'Asia. Mi pare che The Young Victoria sia l'unico tra i nominati ad avere almeno uno dei 2 requisiti.

Migliori Effetti Speciali: Avatar
Beh cazzo se non vince Avatar chi deve vincere! Ci sono 3 o 4 categorie di effetti speciali ma io non ho mai capito bene la differenza, quindi diciamo che la maggior parte le vince Avatar e siamo a posto così

Miglior Canzone: The Weary Kind (Crazy Heart)
Le nominate mi sembrano tutte un po' loffe. Possibile che non abbiano trovato in giro di meglio? Quella di Crazy Heart e' melensa ma si salva

Colonna Sonora: Up
Vado con Up anche se ci terrei ad aggiungere che, per me, la miglior colonna sonora dell'anno e' quella di (500) days of summer, film che non ha raccolto manco mezza nomination da questa Academy di sgarzolotti.

Miglior Film d'Animazione: Up
Ascoltate il mio ragionamento. Up e' nominato come miglior film d'animazione...ma anche come miglior film. Ci sono altri 4 cartoon nominati nella categoria animazione...ma nessuno come miglior film. Tecnicamente non dovrebbe essere una vittoria a tavolino?

Miglior Montaggio: The Hurt Locker
Ecco, questa qui e' una categoria dove ognuno puo' dire un po' quel cazzo che vuole che tanto di 100 film che hai visto in un anno come fai a ricordarti esattamente quale era montato meglio? Insomma ti puoi ricordare se un film era montato bene o montato male ma al di la' di quello! Io dico The Hurt Locker giusto perche' ho il ricordo fresco e vi posso confermare che e' ben montato

Miglior Film Straniero: ?
Siccome non ne ho visto nessuno dei 5 non mi pronuncio. Faccio previsioni non sono mica maco!

Miglior Regista: Kathryn Bigelow (The Hurt Locker)
Vince facile la Bigelow. Fra l'altro sapete per caso se e' la prima volta che a vincere e' una regista donna?

Miglior Film: The Hurt Locker
Comincio col dire che questa cosa delle 10 nomination nella categoria miglior film io la trovo abbastanza ridicola. Serve giusto per poterlo stampare sulle copertine dei dvd e dirlo nella pubblicita' quando li passeranno in tv. Allora ragazzi, Avatar se la gioca, credevo di no e invece se la gioca. Ma alla fine vince The Hurt Locker. L'ho scritto appena 2 post fa, non mi posso mica tirare indietro adesso.

Se ho contato bene ho fatto 15 previsioni. Scommettiamo che faccio almeno 12?

19 commenti:

Amaracchia ha detto...

Concordo quasi su tutto, solo la Bullock nn mi convince tantissimo, ma forse perché io sn ferma ai suoi ruoli di inizio carriera.

Ieri sera cmq ho visto Shutter island e mi ha spaventata tantissimo e spero possa concorrere per gli Oscar dell'anno prossimo, anche se nn conosco bene il regolamento e non ne sn molto sicura.

Silvana ha detto...

Secondo me fai 10 su 15 che è già un bel risultato.
Se invece nei fai 13 o 14 puoi pensare di inventarti una nuova carriera nell'astrologia o nella divinazione, perchè nell'assegnazione degli oscar mica c'entra sempre la bravura o la qualità.
S.

regina dei tucani ha detto...

La Bullock e' in TUTTI i programmi dedicati agli Oscar. sarei stupita se vincesse un'altra! ieri sera abbiamo visto in pay Th Hurt Locker, condivido la tua opinione di quanche post piu' sotto. Alla fine ci ha lasciato un po' delusi...

palbi ha detto...

ama, shutter island e' uscito a nomination gia'chiuse, quindi e' candidabile per la stagione 2010-11

silvana, di questi tempi e' sempre bene tenersi aperti percorsi di carriera alternativi ;)

regina, la bullock e' un concentrato di americanita' ambulante: la moglie che ogni marito vorrebbe avere, la figlia che ogni coppia spera di crescere, il modello a cui ogni donna piacerebbe assomigliare.

Moky in AZ ha detto...

Io darei a Precious una chance in piu'.

Signor Ponza ha detto...

Domani mattina sarò curioso di vedere quanto hai fatto. E spero anche che martedì tumblr smetta di essere infestato da post sugli Oscar. :D

chechimadrid ha detto...

un in the air l'ho trovato orribile!!!! anzi, oribbile (con 1 r e 2 b!): non lo premierei mai!

palbi ha detto...

moky, l'e' dura. La Gabby Sidibe ha fatto pure lei una prova da oscar ma e' all'esordio. Cosa che non la penalizzerebbe di per se', ma c'e' da tenere presente che nella cinquina c'e' un altro nome nuovo, Carey Mulligan (anche lei clamorosamente brava in An Education). You gotta think the Academy is going to split their votes between the 2 young gals.

signor ponza, io su tumblr seguo un codice di autoregolamentazione per cui pubblico al max un post al giorno. Ci sono giorni che mi costa gran fatica contenermi!

chechimadrid, esaGGerata (con 2 G)! Up in the Air pure secondo me c'ha dei gran difetti ma, dai, nel complesso l'ho guardato volentieri

Zion ha detto...

ma avatar non dovrebbe prendere millemila statuette? boh!!!! cmq il ragionamento di up è sopraffino :D

palbi ha detto...

Cerimonia finita. Ho sbagliato le 2 sceneggiature ma complessivamete ne ho azzeccati 13. Discreta prestazione :)

Unknown ha detto...

prima regista donna a vincere, confermo

Zion ha detto...

palbi sei un mago!!!!
:D

Unknown ha detto...

peccato che ormai con 13 si guadagni nulla!!

MG ha detto...

hai fatto un bingo!!!

Unknown ha detto...

fenomeno!

Silvana ha detto...

Ammaza Palbi, sei stato bravissimo.
Come ti ho detto nel post precedente, adesso puoi dedicarti, con succcesso, alla divinazione.
S.

palbi ha detto...

paola, ah mi piace questa cosa che non commenti mai tranne che per la precisazione femminista :o)

robys, dai che poi divento nostalgico con i ricordi di radiocronache e schedine. Bellitalia!

zion, mude, massi, silvana ve lo devo dire? Ve lo dico! Io non sono mica tanto contento di me stesso. Insomma avevo dichiarato l'obiettivo del 12 per non suonare troppo sbruffone ma io ero convintissimo di fare 14-15. Inoltre il fatto che ho sbagliato entrambi gli oscar per le sceneggiature dimostra che c'era proprio un punto debole nel mio ragionamento. Cmq ammetto che e' stata una discreta prestazione :)

Karim ha detto...

ma che li fanno a fare gli oscar!? basta chiedere a te!

palbi ha detto...

mah non sono tanto convinto sia una buona idea! Ci manca solo di trovarmi il red carpet qui davanti alla topaietta

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...