rss
twitter

31 marzo 2010

11 Lesson #28

Secondo appuntamento del nostro frizzantissimo viaggio nel mondo delle unita' di misura.
Raga, io ve lo dico: la lezione di oggi la faccio proprio per spirito di servizio perche' l'argomento mi e' particolarmente oscuro. Se sulle unita' di lunghezza, magari un po' a spanne, mi oriento su quelle di peso e' il buio piu' assoluto. Quindi diciamo che la lezione di oggi e' un 20% palbi e un buon 80% wikipedia.

Allora, cominciamo con il pound che credo si traduca libbra e corrisponde a 453.59 grammi. Insomma mezzo chilo scarso. Se dovete prendere un etto di prosciutto chiedete a quarter of a pound mentre se vi caricate sulle spalle il sempre maneggevole palbi fanno la bellezza di 143 pounds (per quasi 5'9" di altezza così facciamo anche un po' di ripassino della lezione scorsa)

Poi ci sono le ounces che dovrebbero essere le once (o oncie chissa') in italiano. Una ounce e' 1/16 di pound, ovvero 28.34 grammi. Non guardatemi così, eh! Lo so anch'io che non c'e' il minimo senso in tutto questo. Sempre per darvi un'idea di utilizzi concreti, un hamburger normale dovrebbe essere sulle 8 ounces ma se ne volete uno grosso dovete chiederlo da 12.

Passiamo ai liquidi. Tecnicamente si dovrebbe parlare di volume e non di peso ma di aggiungere una lezione a parte non mi sembrava il caso. Le principali unita' di misura in questo caso sono la pint e il gallon. Una pinta sarebbe praticamente lo stesso di un pound...sempre che anche voi siate delle persone normali e accettiate l'assunto che 1litro e 1kg sono la stessa cosa. Se invece siete degli ingegnieri e l'approssimazione la aborrite diciamo che 1 pint e' uguale 0.473l (ma sappiate che siete delle persone aride dentro). Il gallone, invece, e' 8 pinte, vale a dire 3.785l
Ci sarebbe anche il quart che come suggerisce il nome e' 1/4 di gallone ma io non l'ho mai sentito utilizzare nel mondo reale. Magari se c'e' qualche grosso bevitore di birra tra i lettori ci puo' dare un chiarimento.

Mamma mia, giuro che sono seriamente provato. Prima di salutarvi, pero', raccolgo le ultime energie e come l'altra volta vi faccio l'elenco delle sigle utilizzate per lo scritto:
pound=lb (non domandiamoci il perche')
ounce=oz (come il mago)
pint=pt (da non confondere con points)
quart=qt
gallon=gal

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Che lesson ostica...
Ma l'inciso delle "persone aride dentro" mi ha fatto piegare dal ridere!!! ;-)
Paolo

palbi ha detto...

cosi' ostica che nn l'ho capita neanch'io :)

Baol ha detto...

Marò, mai fatto ricordare le lezioni di calcolo commerciale in cui mi sono dovuto imparare a memoria tutte le unità di misura anglosassoni!!!

Anonimo ha detto...

credo sia Once.
e' l'unica cosa che mi pare certa di questo post :). Io, le unita' di misura semplicemente mi rifiuto.
;)

fabio r. ha detto...

comunque le misure anglosassoni sono da sempre un obbrobrio. qui non transigo!
come disse una volta un comico (non ricordo chi, forse Bertolino) "chi è a favore di tali misure ne esalta il legame storico, la tradizione, che sarebbe come dire - a me piaceva tanto il calore delle case tradizionali, quindi torniamo tutti al carbone nelle stufette di ghisa!"

Zion ha detto...

ho cercato di risolvere la tua altezza in cm ma mi viene fuori all0'incirca 3 metri. O_o devo star sbagliando qualcosa...

ps quando abitavo in Michigan mi faceva così incazzare che mia zia comperasse le TANICHE di galloni di latte, per poi buttarne via la metà...era impressionante vedere così tanto latte tutto in una volta!!!

palbi ha detto...

baol, il solo fatto che possa esistere una disciplina chiamata calcolo commerciale mi fa andare a letto un po' + triste stasera

anonimo, io pure nella vita reale faccio ampiamente finta di niente

fabio, quotabilissimo

zion, ahi ahi ahi nn mi hai studiato bene l'ultima lezione

Anonimo ha detto...

Proprio oggi leggevo che alla NASA un team di progetto (del Constellation) ha formalmente richiesto di poter continuare ancora a lavorare in piedi, once (senza la "i") e galloni invece di ottemperare alla direttiva dell'agenzia di usare solo il SI, roba da pazzi!

Ancora, una delle possibili cause della perdita della sonda marziana Mars Polar Lander nel 1999 potrebbe essere degli errori di interpretazione delle unità di misura usate dai diversi team di progetto...

---Alex

palbi ha detto...

...e se nn ci capiscono niente i cervelloni della nasa pensa come me la posso cavare io!

Unknown ha detto...

la frase/assunto: "1 litro e 1 kg sono la stessa cosa" mi ha fatto venire i brividi.
Infatti 1 litro di benzina pesa 0,7Kg mio caro Palbi!

palbi ha detto...

buuuuuuuuuu massi, buuuuuu !

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...