rss
twitter

23 marzo 2010

17 Lesson #27

E' un po' che ce l'avevo in mente e dopo aver letto questo post di zion (che mi ha aperto un mondo) ho deciso che non si poteva + aspettare.
Oggi cominciamo un emozionante viaggio nel mondo tutta-vita delle unita' di misura: consigli pratici per sopravvivere tra numeri senza senso e improbabili conversioni. E se non capite niente state tranquilli che io ormai sono 2 anni e 1/2 che approssimo e improvviso.
Siccome lo sanno tutti che "Size matters" cominceremo con la lunghezza, settimana prossima facciamo il peso e tra 2 settimane chiudiamo con le temperature.

Partiamo con il pollice (che si dice inch) e sgrombriamo subito il campo dai dubbi.
Il pollice della mia mano (che si dice thumb e non e' ne' particolarmente grande ne' particolarmente piccolo) e' lungo 2 pollici e rotti. Infatti 1 inch e' uguale a 2.54cm, come dire che 4 inches sono 10cm , se vi puo' aiutare a prendere le misure

Mettete insieme 12 pollici e fate un piede (che si dice foot al singolare e feet al plurale)
Tecnicamente sarebbero 30.48 cm che corrispondono a una fettazza numero 43
Il vostro letto e' lungo su per giu' 7 feet e se siete alti 1.80 in america dovete dire che siete five eleven (5 piedi e 11 pollici)

Se avete mai visto un film sul football americano, avrete sentito parlare di yard
Ecco una yard e' esattamente 3 feet, insomma 1 metro scarso. Pero' per qualche ragione, che al momento mi sfugge, la usano soltanto per misurare la lunghezza e non l'altezza. Quindi puoi dire che ti servono 30 yards di corda o che il running back ha corso 30 yards sul campo di footbal ma se devi misurare quanto e' alto un palazzo si dice che e' 90 feet.

Per le distanze piu' lunghe, invece, c'e' il miglio (mile) che e' legato alle altre 3 misure da rapporti di conversione abbastanza misteriosi: 63,360 inches, 5,280 feet e 1,760 yards
Ma per capirci tra di noi diciamo che 1 miglio e' 1km e mezzo e siamo apposto (1.6 e qualcosina se sentite l'inarrestabile esigenza di fare i pignoli)

Invece e' un po' curioso che sul versante opposto dello spettro di misurazione, ovvero per le cose piccolissime, siano sprovvisti di un'unita' di misura e usino comunemente la parola millimeter (che prendono in prestito dal nostro sistema metrico decimale).

E con il millimeter abbiamo finito ma, prima di salutarci e dare appuntamento alla settimana prossima per un'altra eccitante incursione nel mondo delle unita' di misura, vi volevo dire come si abbreviano così le riconoscete anche per scritto:
millimeter=mm (sai che scoperta)
inch= in ma piu' comunemente "
foot= ft ma anche '
yard= yd
mile= mi (pero' non e' che si abbrevi così comunemente)

17 commenti:

Moky in AZ ha detto...

:) Pensa che quando chiesi a J, prima di sposarci, via telefono "How tall are you?" e lui rispose "6 feet", sono andata avanti per un bel po' sbigottita (hey, allora il computer/internet/google mica esistevano!!)...
Comunque io gia' facevo schifo nelle approssimazioni col sistema metrico, immaginati adesso... "Drive down that street, then half a mile down take a left..." e poi mi dicono che erano solo 200ft... :((

Anonimo ha detto...

ma size matters l'ho scritto io nel mio post! :))
e comunque non ho intenzione di imparare le unita' di misura americane! :) proprio che non ci arrivo, troppo difficile
valescrive

palbi ha detto...

moky, ^^

vale, eh ma tu sostenevi che size DOESN'T matter ;)

Anonimo ha detto...

Più che altro la cosa che mi fa imbestialire è che si ostinano ad usare sto cavolo di sistema di misura nonostante Sistema Internazionale delle unità di misura a cui formalmente hanno aderito pure loro!
Un po' come gli Inglesi ed il loro sistema Imperiale che ufficialmente è defunto grazie all'Unione Europea ma che continuano ad usare imperterriti.

A PuertoRico invece sono dei geni.
Sotto l'influenza americana hanno adottato miglia, pollici etc. ma poi nei discorsi di tutti i giorni usano metri, chilometri etc. !

---Alex

Unknown ha detto...

un appunto il miglio che citi è quello terrestre.
in quanto poi esiste anche il miglio marino.
se vuoi quando ci vediamo ti porto un regolo che per le conversioni è una figata!

alebino ha detto...

che casino! Io già faccio fatica a passare da metri a centimetri :) :)

Baol ha detto...

Oddio, come "size matter"?! E così me lo diteeeeeeeeee?

Palbi, sappi che, dopo mesi, il post che ti avevo promesso è pronto, come facciamo? Te lo mando via mail e così posti tu ed io linko? Oppure posto io e linki tu?

regina dei tucani ha detto...

Dunque, io dal dottore sembro sempre svanita! Mi ricordo il peso in pounds perche' ho la bilancia (e poi ti pesano loro) ma l'altezza proprio non me la ricordo. Qualche infermiera azzarda una misurazione occhio e croce, qualche altra pietosa mi fa misurare come fanno ai bambini...:))

Bostoniano ha detto...

Da Wikipedia, note storiche sull'inch (che spiega perché non è lungo quanto un pollice)

"...the old English ynche was defined (by King David I of Scotland in about 1150) as the width of an average man's thumb at the base of the nail, even including the requirement to calculate the average of a small, a medium, and a large man's measures. To account for the much larger length later called an inch, there are also attempts to link it to the distance between the tip of the thumb and the first joint of the thumb, but this may be speculation."

Del nome, dice questo: "...The English word inch comes from Latin uncia meaning "one twelfth part" (in this case, one twelfth of a foot); the word ounce (one twelfth of a troy pound) has the same origin."

La quale ultima cosa però manda a ramengo la mia teoria che tutte le misure tranne il miglio erano in relazione perché erano autoctone mentre il miglio è romano :-(

palbi ha detto...

adblues, cause perse! Sono delle cause perse o_O

robys, ma no niente regolo. Che alla fine ti devo confessare che mi piace anche sto fatto di non essere mai sicuro di niente

alebino, :)

baol, mitico! Ti scrivo tra un pochetto

regina,eh cosi su 2 piedi mica lo so neanche io! Dovrei mettermi a fare dei ragionamenti. 5'10'', 5' 11" una cosa cosi. Pero' devo dirti che se dovessi andare dal dottore mi preparerei prima. Tipo quando mi guardo la taglia delle camicie e dei pantaloni prima di uscire a fare shopping ^^

boston, rassegnati! Nn c'e' logica ;)

palbi ha detto...

PS, adblues preferisci adblues o alex?

Mrs Quentin Tarantella ha detto...

Grazie Baol! Bellissimo posto quì!
Sorrido pensando al mio pezzo di grandemela dell'anno scorso quando da Macy's cercavo una cassa e chiedo nel mio ehmm "ingleseconvirgolette" e la bella cassiera mi risponde is there near levaaiiss...uoottsss?! chiedo io, poi, alzo gli occhi seguendo il suo dito indice... "Levi's"...ah..levis, yeah thanks!

:-) ben trovata, torno (ne ho molto bisogno!)

Mrs QT

palbi ha detto...

ahaha, come si dice...c'e' chi li vaais e chi li vienis ^^
Welcome !

Anonimo ha detto...

E' lo stesso, don't worry!

---Alex

Silvana ha detto...

Oddio Palbi che caos.
Io, poi, che non ho il senso delle misure neppure nel sistema metrico decimale...

Zion ha detto...

mi sono persa, ma almeno una cosa l'ho capita: il mio post è stato utile!

palbi ha detto...

silvana, zion a me viene gia' il male di testa a pensare che domani o dopo devo scrivere quella sulle unita' di peso o__O

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...