rss
twitter

23 aprile 2010

14 pay day

Oggi e' giorno di paga.
Al vecchio lavoro prendevo lo stipendio a fine mese come in Italia. Adesso mi pagano ogni 2 settimane, che qui e' la norma. All'inizio non ero sicuro che la cosa mi sarebbe piaciuta. Voglio dire - tecnicamente - e' ovvio che e' meglio così: anticipi l'incasso, la regola da seguire sempre per qualsiasi contratto. Pero' a me che sono un po' venale e superficialino, insomma, l'idea di vedermi l'assegnetto dimezzato non mi sconfinferava mica tanto.
Dopo un paio di mesi posso serenamente affermare che e' una bazza senza se e senza ma. Perche', non so se voi ci avevate pensato, ma praticamente essere pagati ogni 2 settimane significa che una settimana sì e una settimana no ti arriva lo stipendio. Il modo in cui la vedevo io era 2 assegni al mese: uno a meta' e uno alla fine. Che e' lo stesso eh, ma anche no.
Tipo, alla domanda Ma questa settimana ti pagano? ci sono solo 2 possibili risposte: 1) Ah sì venerdì mi pagano oppure 2) Ah no mi hanno pagato venerdì scorso e adesso mi ripagano la settimana prossima.
Che come la metti, la metti e' sempre un bell'andazzo

14 commenti:

Zion ha detto...

premesso che dalle mie parti "bazza" vuol dire bugia, non ho tanto capito il senso del post. Mi aiuti a capire? Fai come se avessi tre anni. :-)

Anonimo ha detto...

Tanto sempre i soliti soldi sono! ;-)

---Alex

palbi ha detto...

zion, ma no io per bazza intendo figata! Quello che volevo dire e' che se ragioni sull'orizzonte temporale del mese ti fa un effetto ma se dei mesi ti dimentichi proprio e pensi solo in termini di settimane ne fa un altro.
Comunque, piu' che altro, il senso del post e' che sono contento che oggi mi pagano :)

adblues, ah sì nell'ordine generale del mondo non e' che cambi poi così tanto ;)

kikka ha detto...

Per quello che mi riguarda sono più contenta dell'unica soluzione a fine mese per un semplice motivo e cioè che le buste paga sono io a farle e sarebbe un incubo dover fare tutto quel lavoro ogni 2 settimane!però effettivamente vuoi mettere raddoppiare la felicità del giorno di paga?

Eleonora ha detto...

Il mio lavoro paga una volta, a fine mese, mi piacerebbe provare l'ebrezza delle due volte al mese, ma credo che per me sarebbe più difficile risparmiare così.

Zion ha detto...

ok palbino, il misunderstanding era prettamente linguistico!!! :-) però concordo con elfonora, penso che spenderei di più...

Marica ha detto...

mio marito dice che fanno cosi proprio perche' cosi gli americani tendono a spendere di piu'....
o viceversa devono fare cosi perche' gli americani spendono tanto...
insomma, come la metti la metti il legame e' quello: e' piu' facile spendere e si risparmia di meno! :-)

Anonimo ha detto...

mi e' capitata la stessa cosa.
quando lavoravo per gli italiani mi pagavano una volta al mese e mi sembrava perfetto. Ora che lavoro per gli americani mi pagano due volte al mese e mi pare meglio cosi'. chissa' perche' mi e' successo di cambiare opinione :) Forse perche' e' come se la motivazione si rinnovasse due volte al mese. (perche' io lavoro per passione :), mica per i soldi. nono.)
valescrive

palbi ha detto...

kikka, sai che non l'avevo mai vista da quest'angolazione. Quello che per tutti e' un giorno di festa per le risorse umane, invece, e' uno dei giorni segnati in nero sul calendario!!!

elfo, marica, zion su su non mi fate le braccine che si vive una volta sola...e poi bisogna far girare l'economia ;)

vale, once you try it you're addicted ^^

Bostoniano ha detto...

Quello che io trovo una gran bazza (con una bella zeta bolognese) di questo sistema è che lo stipendio arriva ogni due settimane, l'affitto/mutuo si paga una volta al mese! Peccato che, quando arriva, si succhia quasi in toto una delle due tranche...

Anonimo ha detto...

onsiderando che a me, qui in italia non pagano da dicembre 2009...non saprei che dire!!!!!!
Clà
PS: bel blog

palbi ha detto...

cla', guarda in questi casi un bel vaffa mi sembra sempre la cosa + appropriata da dire :(

PS: grazie x il complimento

Gatsby ha detto...

ahahahha ho letto gli ultimi post, scrivi bene! =) (non che io sia un'esperta, è solo per dire che la cosa mi spinge a commentare).
Vivi al di là dell'oceano e per questo ti meriti anche il lettore fisso =)
Ohoh, si, devo prendermelo, prima o poi ci riuscirò. (Mi riferisco al tuo commento nel mio di blog.)
Buon stipendio!
See ya!

palbi ha detto...

ahaha, punta dritta all'obiettivo!

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...