rss
twitter

11 giugno 2010

14 Lesson #37

Il modo in cui dici "Bello !" rivela un sacco di cose su di te.
Se dici ganzo tutti gli indizi portano tra cecina e pistoia, se dici togo probabile che sei stato adolescente negli anni 80 e non ne sei uscito bene per niente, se dici bestiale 9 su 10 che sei di milano, se dici libidinoso hai visto troppi film con gerry cala', se dici pazzesco (con la e stretta) sei romano di roma e si potrebbe andare avanti per ore con spaziale, mitico, stra-bello, fico, figo, figherrimo, etc...

Pure in inglese non dovete pensarvi che esistano solo "cool" e "awesome". Invece c'e' tutta una casistica con varianti e sfumature e, anche se devo ammettere di non capirne abbastanza per farvi un'analisi socio-demografica precisa, un elenchetto ve lo faccio volentieri.

Anzitutto c'e' rad (che immagino sia un'abbreviazione di radical) e che e' in assoluto il modo piu' comune di esclamare"Bello!" per un ragazzo di 20-30 anni di figaggine medio alta. Come dire che rad dovreste assicurarvi di aggiungerlo al vostro vocabolario e vedrete che vi faccio fare bella figura. Tipo se parlate di un vostro amico e volete fargli un complimento dite He's rad e avete fatto.

Altro termine stra-usato e' legit che letteralmente significa "vero", "autentico" ma piu' che altro viene utilizzata nell'accezione di veramente fico. L'idea che ci sta dietro e' che le cose genuine sono sempre quelle meglio (come quando nei reality si vota per un concorrente perche' e' il + vero) e in effetti si puo' utilizzare con lo stesso significato la stessa parola real. Se uno vi dice It's been real vi sta descrivendo un'esperienza che per lui e' stata fantastica (non reale)

Sempre nel territorio sicuro delle parole fiche c'e' neat, che viene utilizzato specialmente quando "bello!" significa "ben fatto". Tipo, se un designer vi fa vedere un sito a cui ha lavorato e a voi piace al 100% gli dite che e' neat e gli fate un buffetto prima di rimandarlo a lavorare su qualcos'altro.

Ci sono altre parole che, invece, vanno maneggiate con piu' cautela e se non si e' piu' che pratici, secondo me, e' meglio fare a meno del tutto.

Un esempio e' epic perche' se lo usate stand-alone tipo nella frase "This is epic" il rischio di suonare un po' coglione e' forte. D'altra parte se lo usate come rafforzativo, tipo nelle espressioni epic fail (bastonata in faccia) , epic win (vittoria storica) or epic song (canzone figherrima) allora e' decisamente piu' accettabile. Ma insomma e' un terreno minato.

Altra parola che va usata un po' con attenzione e' sweet. La traduzione letterale in italiano e' dolce ma se viene usato a mo' di esclamazione (This is freaking sweet) non vuol dire dolce, non vuol dire nemmeno caruccio, vuol dire semplicemente "bello!"

E per finire ci sono alcune parole che letteralmente hanno significati negativi come sick (malato), dope (droga) o ridiculous (ridicolo) ma che si trasformano in complimentoni a seconda del contesto. Come nella frase "The new iphone is dope" - oppure sick oppure ridiculous - che e' un modo per dire che siete tra quelli che il nuovo iphone se lo andranno a comprare il giorno stesso che esce. Anche se in italiano dire che il nuovo iphone e' droga (o malato o ridicolo) non c'ha molto senso il ragionamento che c'e' dietro viene abbastanza intuitivo anche per noi. Per sicurezza vi direi comunque di evitare queste espressioni con estranei se non siete sicuri al 100% ma vedrete che piu' spesso che no vi verranno giuste.

14 commenti:

Eleonora ha detto...

rad non l'ho mai sentito...aggiungerei l'uso di fabulous, che alle donne è consentito ma gli uomini ci devono fare attenzione...

Zion ha detto...

a me 11 anni avevano insegnato "sweet" come d'uso comune-comune, ma non a NY, ero in MI.
La storia di "epic" che se detto ti fa sembrare un coglione mi ricorda tanto la parola "mitico". :-)

Mario ha detto...

In questo elenco ci piazzerei anche un false friend come terrific

MG ha detto...

ganzo questo post!

palbi ha detto...

elfo, oh nuovo avatar!

zion, ma io dico sempre mitico! Sempre! Anzi solitamente dico "mitticoo" :P

mario, yep pure terrific belongs here.

mude, grassie! Fra l'altro qui lo dico e qui lo nego ma secondo me e' una delle lezioni piu' utili tra tutte quelle che ho scritto

Zion ha detto...

@palbi: se ti può consolare, lo dico anche io. Infatti i miei amici mi prendono parecchio in giro per questo mio essere sfigata dentro :D
ciò non rende l'espressione "mit-ti-cooo" non appropriata in una conversazione tra strafighi e stilosi.
Ti guardano semplicemente dall'alto in basso, come se avessi detto che sei una paninara all'alba del 2010. O che vesti solo el charro, tanto per farti capire.


Non dirmi che vesti EL CHARRO! :-O

palbi ha detto...

el charro??? Sei matta!!! Non insinuare neanche che poi magari qualcuno capisce male e pensa che mi vesto davvero così ;)

Bostoniano ha detto...

E se dici "miscidiååå-l" con la "c" strascicata e la a semistretta sei pugliese. Comunque, "sweet" lo sapevo come apprezzamento positivo non limitato all'estetica, e qui in MA è usatissimo: "got myself a REEEEALLY sweet deal on a new car". Simile al nostro "bella storia", per così dire - anche se nel mio esempio è più "bazza buona" ;-)

Unknown ha detto...

ma l'equivalente di "ahh buona" qual'è?

palbi ha detto...

boston, ah no se e' pugliese dopo la c strascicata ci vogliono almeno un 2, 3 porconi ^^

robis, ahahaha. Fammi pensare se c'e' materiale sufficiente per un post. La vedo dura ma fammici pensare :)

palbi ha detto...

Devo fare un'aggiuntina al post perche' mi sono accorto di aver dimenticato un'altra espressione molto comune, ovvero "tight". La traduzione letterale e' "stretto" ma quando uno esclama "This is tight!" vuol dire "Figata"

Marica ha detto...

una richiesta: ci fai una bella lezioncina sui verbi di percezione, tipo vedere e sentire?
see, watch, snoop, peer, gawk... e poi listen, hear, eavesdrop... e altri che non so ma che vorrei sapere :-)

Marica ha detto...

ovviamente la mia e' un'idea lanciata li.... segui pure il tuo excursus docenti (??)

AD Blues ha detto...

Dammi retta, la zona "ganzo" si estende anche più ad est!

---Alex

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...