rss
twitter

17 novembre 2009

20 babele

Stasera ho cominciato il corso di spagnolo
Per essere sicuro di non strafare mi sono iscritto al livello zero (cintura bianca).
Ho cominciato acquistando un pacchetto di 8 lezioni da 2h ma l'obiettivo sarebbe quello di scalare tutti e 9 i livelli del corso e laurearmi cintura nera entro la fine del 2010.

Il tutor dovrebbe essere guatemalteco ma ha pensato bene di dare forfait per la prima lezione e ci ha mandato la supplente dominicana. Mi hanno accoppiato con una signora indonesiana di mezza eta' che sostiene di essere fidanzata con un italiano ma ho preferito non indagare...anche perche' qui il termine italiano puo' tranquillamente indicare un emigrato di quarta generazione.
Insomma il tavolo dello starbucks come ri-edizione della torre di babele!

Highlight della lezione:
  1. Ma perche' se noi si dice nosotros, voi non si dice vosostros?
  2. Ho capito che nero in spagnolo si dice negro e che, secondo te, e' politically correct. Mi va pure bene quando mi dici che tieni il lapicero negro ma se indicando l'armadio che sta al tavolo di fianco dici che "Ese hombre es negro" permetti che guardo dall'altra parte?
  3. Da gran signore ho lasciato vincere l'indonesiana 5 cioccolatini a 4 nel gioco finale di memorizzazione. E chi mi conosce sa che sforzo mi e' costato...essendo notoriamente cioccolofilo ed agonista

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come sei galante!
per il vosotros credo che dipenda dalla varieta' di spagnolo che impari. Io ho studiato quello di Spagna e a me hanno insegnato a dire vosotros.
valescrive

Anonimo ha detto...

(il galante si riferiva ai cioccolatini)

MG ha detto...

io avevo letto che lo spagnolo del nuovo mondo, sopratutto al di fuori dell'argentina ha abbastanza differenze con quello di spagna

Anonimo ha detto...

caro alberto,innanzitutto mi hai rubato il corso. cioe' io ti dico che voglio imparare lo spagnolo ed ecco qui che subito ti devi comprare (e sottolineo comprare) un corso personalizzato. quets tua smania di competizione ti portera alla rovina. cosa avresti fatto se ti avessi parlato di un corso di ginnastica pelvica x aumentare l'orgasmo? indovina chi sono.

palbi ha detto...

ester, in realta' imparare lo spagnolo e' uno dei 5 buoni propositi che ho messo giu' la sera di capodanno. A volerlo contare 1/2 (perche' cominciare a novembre un proposito per l'anno nuovo e' gia' generoso contarlo 1/2) porto il risultato totale a un miserrimo 1.5 su 5

Anonimo ha detto...

non la conti giusta...causalmente ti iscrivi 1 mese dopo di quando te l'ho detto io...malo malo malo!!!

Zion ha detto...

caro palbi, essendo di madrelingua spagnola posso confermarti che come ha detto valeria, se studi castigliano dirai vosotros...e se impari spagnolo da un guatemalteco ricordati che parlerai spagnolo come un veneto parla italiano...è come se fosse un dialetto!

palbi ha detto...

grazie zion! In realta' lo spagnolo mi interessa + sul fronte Latino America in questo momento. Secondo te un anno a 2h/settimana mi basta x imparare?

palbi ha detto...

Ah considera che sono lezioni individuali o a gruppi di 2-3

Baol ha detto...

Io sto ancora facendo pratica con l'italiano, n'già pozz fa...

palbi ha detto...

baol, ma che me stai a dì che i bei racconti che leggo la mattina li scrive un ghost writer??

fabio r. ha detto...

bello, è forte così, il caos è produttivo! bravi...

Zion ha detto...

palbi, l'unica è trovarti amici latinos e parlare, parlare, parlare... :-) vedrai che ce la fai se ti impegni e vinci la naturale timidezza che tutti abbiamo con una lingua nuova.

regina dei tucani ha detto...

Voi siete di quelli che fanno le tavolate da Starbucks??? :DDDDD
Piuttostol, dovrai venire presto qui in Southern California per mettere in pratica il tuo spagnolo - ti consiglio lo swap meet i San fernando! :))

palbi ha detto...

zion, grazie! Fortunatamente almeno al capitolo faccia di bronzo sono ben messo!

regina, claro que si! Starbucks ormai si regge solo x quello :)

Gao ha detto...

allora inizierai presto la serie lezioni di spagnolo?!;-)

palbi ha detto...

la vedo dura! Calcola che devo fare per compito un temino usando SER ed ESTAR per poi leggerglielo alla prossima lezione e gia' sono in para adesso!

Insomma per il momento siete salvi ;)

Baol ha detto...

No, semplicemente, soffro di personalità multiple: i racconti li scrive una le cazzate un'altra e quella ignorante controlla il resto

;)

Unknown ha detto...

ma come si lega il corso con la tua attuale passione per le fattorie, la tua situazione ed il fatto che lo spagnolo sia la lingua piu parlata negli stati agricoli del sud?

palbi ha detto...

robys, collegamento ardito !

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...