rss
twitter

18 settembre 2009

4 District 9

Sono andato a controllare per scrupolo e pare proprio che l'ultimo post su un film sia questo del 09 agosto. E' ufficiale: ho passato + di un mese senza andare al cinema! Mi sa che son proprio andati i bei tempi quando riuscivo a farvi un resoconto quindicinale di 3 o 4 pellicole.

L'altra sera pero' ho finalmente rotto l'astinenza con District 9 che e' un gran bel film di fantascienza...come ormai ne fanno sempre meno, dove gli effetti speciali ci sono ma passano in secondo piano rispetto a tanti altri aspetti della narrazione. Un'astronave aliena sbarca (o sarebbe meglio dire naufraga) nel bel mezzo di Johannesburg. Gli occupanti dell'astronave sono degli esseri innocui ma dall'aspetto abietto (simili a dei gamberoni giganti) e dai comportamenti un po' meschini e animaleschi. Data l'impossibilita' di farli ritornare sul loro pianeta, le autorita' della terra decidono di rinchiuderli in una sorta di gigantesco campo profughi - il District 9 del titolo per l'appunto.
Da qui comincia il film , che si divide in 2 parti abbastanza distinte. La prima racconta con taglio documentaristico la vita nel ghetto alieno come metafora di ogni forma di apartheid ed e' quella di maggiore pregio cinematografico. L'idea e' originale e fa riflettere su temi che + attuali non potrebbero essere (la solidarieta' umana, lo stato di diritto dei profughi, il razzismo). La seconda, invece, rientra + nei canoni del classico thriller di fantascienza con un crescendo di azione.
Ottima la regia, molto bello il montaggio, soltanto un po' sciapa la recitazione (ma forse dipendeva dall'accento sud africano che fa sembrare tutti un po' giuggioloni).

4 commenti:

Alice Nicolotti Perotti ha detto...

Ce lo siamo goduto un sacco pure noi district 9!
L'unico problema è che quando il Grinta apprezza un film poi passa circa 2 ore ad analizzare la trama, lo stile, la sceneggiatura e la montatura degli occhiali del protagonista...
Il prossimo sarà "cloudy with chance of meatball" che a mè che son bietolona il 3D fa impazzire!
Alice spettatrice

palbi ha detto...

intuirai che la pellicola in oggetto non raccoglie la mia piena approvazione...ma (c'e' un ma) ricordo di aver visto il trailer prima di Up e di aver pensato che tutto sommato potrebbe far ridere

Zion ha detto...

palbi non ho finito di leggere il tuo post perchè sono una appassionatissima di fantascienza e VOGLIO vedere questo flm in uscita in italia ma non voglio sapere la trama "a fondo"...mi basta il trailer per elettrizzarmi.

perciò non so se sei stato spoiler o no...nel caso...potresti per favore mettere un cartello del tipo "SPOILER ON" E "SPOILER OFF"??? Per piacere... ^__^'

Grazie mille!!!

palbi ha detto...

zion, tranqui palbi x policy nn spoilera mai ! E'anche vero che non sempre i trailer italiani e quelli americani sono allineati, quindi c'e' sempre il rischio di rivelare un pochino di + di quello che si vorrebbe dando per scontato che siano cose note. Torna a leggere il post dopo aver visto il film (che raccomando) e poi mi dici :)

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...