rss
twitter

27 giugno 2010

20 sono spariti i commenti !

Lettore allarmato: Oh no cazzo, sono spariti i commenti!
Palbi con fare sornione: Tranquillo, SNAFU
Lettore allarmato: ?
Palbi: SNAFU - Situation Normal All Fucked Up ^^

A parte gli scherzi, prima che qualcuno si preoccupi davvero, le migliaia di commenti che mi avete lasciato da quando ho aperto il blog (e a cui io tengo tantissimo) non sono scomparsi nel nulla. Sono tutti sani e salvi ma sto cercando di migrarli su Disqus
Mi sa che mi sfugge qualcosa nella procedura di importazione o che questo week-end hanno qualche problema , comunque domani apro un ticket col supporto e dovremmo sfangarla agilmente (spero)

Disqus e' una piattaforma di gestione dei commenti molto fica che rende la vita piu' facile e consente di fare un sacco di cose in piu' sia all'autore del blog che ai commentatori

All'autore del blog consente di
  • Gestire da un'unica interfaccia i commenti a blog diversi
  • Rispondere ai commenti via e-mail o direttamente dall'account Disqus senza dover aprire i singoli post (bazza)
  • Seguire i commenti che lasci in altri siti che hanno installato Disqus (bazzissima, perche' ti toglie il pensiero di tornare a vedere se l'autore del blog ha replicato al tuo commento)
E' una bazza pure per i commentatori perche' consente di
  • Decidere se seguire o no l'evoluzione dei commenti ad uno specifico post (sia per e-mail che tramite feed)
  • Ordinare i commenti come meglio vi pare (dal piu' recente, dal piu' vecchio, dal piu' popolare, ecc...)
  • Commentare come ospiti oppure loggarvi con il profilo di alcuni social network
  • Rispondere direttamente ad altri commentatori senza dover scrivere @pincopallo e stare sicuri che gli venga notificato
  • Segnalare con un like se vi piace o condividete l'opinione di qualcuno
Fatemi sapere se vi piace o se c'e' qualcosa di poco chiaro !

PS: C'e' bisogno che ve lo dica? E allora ve lo dico! Grazie 1000 per questi 2 anni e mezzo di commenti ! :)

20 commenti:

Nonsisamai ha detto...

diciamo che so cosa si prova in questi casi :(
io ho perso qualcosa come il 90% dei commenti quando sono passata da blogspot a .com e non li ho mai piu' recuperati. anzi, a proposito, se hai qualche dritta...

(per ora l'unica cosa che mi da fastidio con questo disqus e' che non mi appare il cursore, ma forse e' solo un problema mio...)

gao ha detto...

la cosa che non mi piace di questo sistema e' la richiesta di conferma (via link da cliccare) che davvero voglio ricevere aggiornamenti... preferivo quando bastava un rapido click prima di postare il mio commento... e' proprio necessaria sta trafila?? e poi non ha la possibilita' di lasciare commenti come utente google... che cosi' tocca ogni volta ridigitare nome e mail e pure sito....

palbi ha detto...

eh infatti! Uno degli altri motivi per cui ho aperto l'account con Disqus e' per avere ownership sui commenti a prescindere dalla piattaforma (sempre se riesco a finire sto benedetto import). Quando si migra da una piattaforma (o da una url) ad una nuova di solito con i post si trova il modo per cavarsela ma con i commenti c'e' sempre qualcosa che va storto !

Teoricamente potresti provare a importare i commenti che sono andati persi da blogspot su disqus e poi esportarli sul .com
Pero' lascia prima finire a me che ti dico se va a buon fine :)

PS: relativamente al cursore, intendi che devi cliccare nel box per cominciare a scrivere? Fammi dare un occhio se e' un'impostazione che si puo' settare

palbi ha detto...

asp, pero' questo succede solo nel caso che spunti l'opzione per ricevere gli aggiornamenti, che prima non era disponibile (e in quel caso mi piace il fatto che uno debba confermare perche' non voglio inondare l'inbox di nessuno)
Pero' se non la spunti non te lo dovrebbe chiedere, no?

Rispetto al loggarsi, te lo chiede solo una volta nel corso di ciascuna visita al sito o per tutti i commenti? Sulle info da inserire cmq non sono tante, il sito non e' obbligatorio e quando cominci a digitare la mail comincia a scriverti in automatico il nome?

Il test che hai fatto per cos'era? Com'e' andato ? ;)

Mario ha detto...

L'integrazione con twitter già mi piace!

Mario ha detto...

Vediamo se funziona...
A quando il passaggio a tumblr?

Adblues ha detto...

Lo odio semplicemente...
Lento, incasinato, invasivo.
Per i lettori, rende molto difficile seguire i commenti se non sottoscrivendo la mail (odio m'incasina tutta la casella di posta).

---Alex

palbi ha detto...

eh in realta' e' gia' tutto pronto! Devo solo sistemare la questione dell'import dei commenti.
Creare il nuovo blog, spostarlo su una url proprietare, importare i post, scegliere il template ha richiesto in tutto 30min. Quando qualche mese fa ho cambiato template su blogspot ci ho dovuto lavorare per un giorno intero. Secondo me questo dice gia' tutto :)

palbi ha detto...

esaGGerato !
Ho usato disqus come commentatore per mesi e devo dirti che anche per me non e' stato amore a prima vista ma basta usarlo per un po' e' la superiorita' sui sistemi di commento pre-installati sulle piattaforme diventa abbastanza evidente.
Quando dici che rende difficile seguire i commenti ti riferisci alla struttura "nested" ? In realta' quella e' un'impostazione che ho settato io perche' ho notato che su molti blog aiuta a rendere la conversazione vivace e a far interagire i commentatori tra di loro e non solo con l'autore. Se pero' vedo che crea problemi setto un lay-out piu' tradizionale

Alinipe ha detto...

Marò Palbi, che cybermacho sei?
Io sto da 3 anni con lo stesso layout e mi sento una fica quando riesco ad aggiungere un link nel blogroll. Io non vedo tanta differenza, tranne che mò ciò più spazio per delirare... E poi, come dichiarato nel televoto, "Con te in capo al mondo"!

Alice commentatrice

palbi ha detto...

cybermacho non direi, ma confesso che a volte un po' cyberbulletto mi ci sento ;o)

Adblues ha detto...

No, nessun problema con la struttura annidata (tanto che anche il template che uso su Wordpress la implementa). Casomai mi urta il fatto che i commenti più recenti siano in alto invece che in basso ;-)
Il problema risiede invece nella invasività di Disqus che correla da solo (senza che nessuno glie l'abbia chiesto) i vari account a partire dalla email.
Mi urta che qualcuno ravani nella rete a caccia di chi sono a partire dalla mail...

Comunque una cosa positiva rispetto al sistema nativo di blogspot ce l'ha: i commenti appaiono sulla stessa pagina del post e non in una differente! (motivo per il quale amo wordpress ed invece non sopporto blogspot e simili).

---Alex

Adblues ha detto...

Mi spiego meglio: io mi sono loggato come "guest" non linkando il mio blog o openID o google account ma dalla email che ho inserito, lui ha recuperato l'avatar che io ho associato sull'account wordpress... :-(
Chi gliel'ha chiesto?

---Alex

Roberto Caprioli ha detto...

ma queste non sono cose che si fanno durante gli inverni cupi e freddi?

PS
su firefox mi da qualche problema! Non riesco a vedere la parte bassa del pop up

PPSS
lodando l'idea, non ne potevi scegliere uno meno chich/geek che accettasse login da facebook o google?

palbi ha detto...

Not cool ! Segnalo pure questa al supporto, se uno si logga come guest sono d'accordo che non dovrebbero andare a cercare l'open-id di wordpress !

Riguardo la visualizzazione dall'alto in basso e' una cosa che si puo' settare facilmente...di solito preferisco anch'io i nuovi commenti in fondo ma gia' che ero in ballo a sperimentare ho provato la cosa piu' diversa possibile ;)
E' carino anche che ciascun commentatore puo' selezionare l'ordinamento che preferisce usando il menu' a tendina sulla sinistra

palbi ha detto...

robis, avessi di meglio da fare lo farei eh
Fidati :PPPP

Che pop-up non funziona bene? L'ho testato da Firefox e Chrome ma non mi ha dato problemi

Riguardo gli accessi, facebook l'ho disabilitato io. Snobbarello che non sono altro :)
Google, invece, non so perche' non e' ancora integrato ma credo ci stiano lavorando adesso. Anche l'import dei commenti da blogger e' una cosa recente (per quello che mi sta dando delle grane)

Moky in AZ ha detto...

Siccome sono una verza al computer (testuali parole di un collega),il mio solo commento e' che sono decenni che non sento usare la parola "bazza"... e mi porta indietro a quando bambina passavo le estati nel comasco...
Grazie Palbi per il trip down memory lane!

palbi ha detto...

lool, ma il collega ti ha chiamato proprio "savoy cabbage"? Tha would be sooo funny and cool ^^

Moky in AZ ha detto...

PAlbi, il collega mi ha chiamato verza, perche' non ho mai "lavorato" negli US! Quindi ero una cozza (aka verza) nel '93 e lo sono ancora adesso... forse anche peggio!!
Tu se vuoi, puoi chiamarmi "savoy cabbage" o solo cabbage...

mogol_gr ha detto...

Posta un commento

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...