rss
twitter

5 giugno 2010

17 la passionaccia brutta di francesca schiavone


La ragazza qui sopra non e' quella che si definisce una fuoriclasse.
Atleta dai mezzi fisici abbastanza modesti (la scheda ufficiale dice 1.66m di altezza per 64kg di peso ma fidatevi che sono di meno).
I nervi d'acciaio non ce li ha mai avuti se considerate che ha perso le prime 8 finali disputate in carriera e a tutt'oggi c'ha un record mediocre di 4 su 14.
E neanche piu' una di primo pelo che quest'anno si va per i 30, in un mondo tradizionalmente dominato dalle teen-ager.

Una vita da mediano

Pero' una cosa che c'ha la Francesca Schiavone e' una passione sincera, incontenibile, contagiosa per quello che fa. Ama il tennis incondizionatamente, e' grata per tutte le opportunita' che questo sport le ha dato nella vita e si sente nata per giocare. Gliel'ho sentito dire 100 volte, anche in momenti non sospetti, anche quando navigava nelle retrovie della classifica. E anche se non gliel'avessi mai sentito dire e' evidente da come scende in campo: non e' una campionessa che intimidisce le avversarie, non e' un mostro di lucidita' che gioca sempre il colpo giusto al momento giusto, ma e' una leonessa che sputa sangue e ci mette l'anima.

Oh certo che oggi non ha mica vinto il Roland Garros solo per la sua passionaccia...e mica tutti quelli che hanno una passionaccia ce la fanno nella vita. Le ha detto tutto bene, le stelle erano allineate tutte nella maniera giusta !

Ma che bello e' che, per una volta, a farcela sia stata una così: una come noi ma con una passionaccia brutta.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ma sei sicuro? in Italia non ho sentito o visto festeggiamenti di sorta ;-)

palbi ha detto...

ma dici davvero o per scherzare? Sarei amareggiatissimo di scoprire che in Italia non e' stato dato il giusto risalto a una vittoria storica!!!

Anonimo ha detto...

sono stata contenta anche io.
proprio contenta.
valescrive

Zion ha detto...

festeggiamenti non saprei...di sicuro non é un argomento da bat o nelle strade. Brava comunque!

Zion ha detto...

bat= bar
I refusi aumentano da quando uso la miniqwerty del mio nokia :-p

palbi ha detto...

vale, festeggiamo noi qui a ammerica allora! Che mi sembra di capire che in patria non sanno apprezzare :(

zion, ah come sono rammaricato! Se non ci si entusiasma neanche per una cosa così c'e' proprio da rattristarsi. Paese senza entusiasmi!!!

Bruno ha detto...

Devo confermare che mi aspettavo maggiore risalto per questo grande successo, si è parlato più dell'infortunio di Valentino Rossi.

Comunque lei è stata esaltante, anche molto simpatica nelle dichiarazioni dopo la vittoria, è una grande ! Anche te Palbi sei un grande appassionato di tennis ?

palbi ha detto...

appassionato di tennis, dici? Io?? ^^
Pero' bruno mi sei un lettore distratto :-P
Ho scritto post epici in materia! Epici :)
http://bit.ly/adOfHL
http://bit.ly/aJbAZ7
http://bit.ly/9lfNVE

Anonimo ha detto...

In "Itaglia" qualsiasi cosa o sport che non sia calcio, anche di serie Z, non conta ...

Lord ha detto...

Sky Tg24 ne ha parlato eccome.
Un bel servizio riassuntivo della sua carriera.
Però certo, dopo un minuto hanno passato la linea all'inviato in sudafrica che doveva parlare assolutamente di quello che hanno mangiato a colazione i giocatori dell'italia.

Unknown ha detto...

La gente in piazza non c'era, ma la notizia era nei titoli di testa di ogni tg e ci sarà uno speciale di Porta a Porta su di lei (non si sa ancora se con o senza plastico del campo...).

palbi ha detto...

anonimo, la cosa ironica e' che perlomeno prima il calcio finanziava tutti gli altri sport con gli introiti della schedina! Mo' che il superenalotto ha soppiantato il totocalcio nel cuore degli italiani non fa neanche piu' quello

lord, oh skytg24 ha tutto il mio rispetto ma non e' proprio la piattaforma generalista e nazional-popolare a cui stavo pensando :)

robis, speriamo bisteccone galeazzi sia ospite d'onore e cantino "L'Italiano" di Toto Cutugno. <33333

Unknown ha detto...

ma come mai non parli della finale maschile?

Silvana ha detto...

Come hanno già scritto altri, in italia esiste solo, sempre e soltanto il dio calcio, fosse anche quello amatoriale e parrocchiale.
E' più facile che ci siano i caroselli in piazza (con relative scazzottate) e avere risultato e relativo commento video della partita scapoli-ammogliati che un bel servizio e gente a festeggiare per una vittoria come quella della Schiavone.
E non vale solo per il tennis,veh, ma per tutti gli altri sport.
Ahimè!

palbi ha detto...

robis, questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07-03-2001 :-P
Inoltre, il torneo maschile e' stato assai noioso, no?

Unknown ha detto...

purtroppo sono stato costretto a vederla la finale ed è stata piuttosto noiosa! (posto che è uno sport che non amo e non guardo)
chiedevo del torneo maschile perchè ti ricordavo tifoso di quello che non è piu numero uno e pensavo ci fosse malafede!!

palbi ha detto...

ah lasciamo perdere. Tasto dolentissimo!
Federer spodestato una settimana prima di agguantare il record assoluto di settimane al numero 1. Beffa!

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...