skip to main |
skip to sidebar
Sui bergamaschi:
I carbonai, sullo spiazzo battuto di terra cenerina, erano i piu' numerosi. Urlavano "Hura! Hota!" perche' erano gente bergamasca e non la si capiva nel parlare. Erano i piu' forti e chiusi e legati tra loro: una corporazione che si propagava in tutti i boschi, con parentele e legami e liti.
Sul lavorare insieme:
Capi' questo: che le associazioni rendono l'uomo piu' forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia che raramente s'ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c'e' onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone (mentre vivendo per proprio conto capita piu' spesso il contrario, di vedere l'altra faccia delle gente, quella per cui bisogna tenere sempre la mano alla guardia della spada).
Sull'amore:
Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso perche' in verita' non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perche'pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.
7 commenti:
calvino è sempre potente..
:)
stavo per chiedere chi fosse l'autore, beata ignoranza. Bellissimi estratti, viene voglia di leggere il libro. Qual è il titolo?
cosa è successo:
- nostalgia di casa
- un nuovo e improssivo amore per i colleghi
- la primavera risveglia i sentimenti
o semplicimente dopo 2 settimane di tempo non ottimo non sai piu cosa?
gap, (pre)potentemente si impone !
zion, no problem a non aver letto il libro. Ma non leggere i miei tag...inscusabile :)
robys, cazzo vuoi! Faccio quasi sempre un post quando finisco un libro. Anzi per la precisione faccio un post e/o metto la copertina su tumblr. Sono cyber-previdibile
leggi in italiano o inglese?
se in inglese, visto che leggi i classici, non fai fatica?
io faccio sempre molta fatica a leggere in inglese non contemporaneo (per essere onesti faccio solo piu fatica...)
noooo! Calvino l'ho letto in italiano :) Sarebbe stato un affronto
d'oh!!! :D :D :D
Posta un commento