rss
twitter

13 gennaio 2010

18 Lesson #21

Partiamo proprio dalle basi.
Le ore di una giornata in inglese arrivano fino a 12, anziche' a 24. Se e' tarda notte o mattina (dalla mezzanotte fino alle 11:59) si fa seguire la sigla AM, se e' pomeriggio o sera (da mezzogiorno in punto fino alle 23:59) la sigla PM. AM e PM stanno rispettivamente per le locuzioni latine ante-meridiem e post-meridiem.
Fin qui tutto bene, no? Va beh, magari c'avevate un dubbietto su che sigla usare per mezzogiorno e mezzanotte, che anch'io ogni tanto ci devo pensare ma adesso siamo a posto.
Quello di cui vi volevo parlare oggi, pero', e' un'altra cosa. Perche' l'America e' un paese grande e, quando ci si da' un appuntamento, per capirsi da una costa all'altra non basta specificare se e' di mattina o pomeriggio ma va anche aggiunta l'informazione sulla time zone (il fuso orario).

Il territorio statunitense e' diviso in 4 zone
New York si trova nella Eastern Time Zone che viene normalmente indicata con la sigla ET o anche EST a seguire l'AM/PM. -6 rispetto all'Italia (se da voi e' mezzogiorno da me sono le 6 del mattino)
La time zone immediatamente adiacente verso ovest si chiama Central (CT) e va dall'Illinois al Texas
Ancora piu' in la' la Mountain (MT) che comprende Colorado, Arizona e Idaho
Infine sulla costa occidentale la Pacific (PT), 3 ore indietro a NY e la bellezza di 9 rispetto all'Italia
A fare proprio i sofisti ci sarebbero anche altre 2 zone: la Alaskan (AT) che e' un'ora indietro su Los Angeles e la Hawaiian (HT) che sta' indietro di un'altra ora ancora (praticamente una mezza giornata di ritardo sull'Italia)

Difficile? E beh, un pochino sì ma il vostro palbi pensa a tutto e vi propone 2 metodi mnemonici di nuova concezione. Il primo, a essere sinceri, non e' che sia proprio innovativo ed e' il link a questa mappa. Il secondo, invece, e' destinato a cambiare la storia di come si insegna la geografia nelle scuole e l'ho battezzato "il famoso criterio di classificazione palbi per blogger"

ET: io medesimo e ovviamente alice (perche' sebbene qualcuno sostenga che manhattan e brooklyn sono pianeti diversi, confermo che la time zone e' la stessa)

CT: demonio e fabrizio entrambi da chicago (ma quest'ultimo solo da qualche mese, quindi non fatevi ingannare dalle foto)

MT: moky (anche se mi sa che l'Arizona ha delle sue specificita' ulteriori sull'ora legale ) e alinuska

PT: valeria, regina e per la verita' anche tantissimi altri ma se li metto tutti non finisco piu'

Allora che dite? Lo proponiamo questo metodo per i nuovi sussidiari della scuola dell'obbligo?

18 commenti:

Zion ha detto...

sì sì sììì voto per l'introduzione dell'ora di inglese nelle scuole a base delle lezioni di palbi. finalmente un inglese utile!!! :D

ma lo sai che non credevo che mezziogiorno e venticinque minuti si dicessero le 00:25 pm? mi suona bruttissimo.

palbi ha detto...

ahahah, dai magari + dilettevole che utile ;)

Anonimo ha detto...

bel post, aggiungerei una postilla riguardo la mandata in onda dei programmi televisivi

per esempio: january 21, 9/8 c significa che lo show andrà in onda alle 9 nella east, e alle 8 nella central, quello che non so è come funziona nella pacific...rispettano il fuso orario (quindi alle 6) o fanno aspettare un paio di ore per mantenere omogenea l'audience?


mike

Jannessinho ha detto...

@mike: aspettano un paio di ore.

Però, quando ci sono le partite di sport, essendo queste in diretta, alle volte gli orari sono improponibili (es. le finali di basket Boston Celtic - LA Lakers).

Amaracchia ha detto...

Questa è una Palbipedia coi fiocchi :), però devo ringraziare sentitamente Mike che mi ha svelato un arcano che, siccome sn tonta, non avevo mai capito o_O

palbi ha detto...

palbipedia mi piace troppo !

Fabrizio Cariani ha detto...

per l'esattezza gli orari della pacific sono identici agli orari della Eastern. Quindi per esempio il "Daily Show" di Jon Stewart e' in onda alle 11 a New York, alle 10 a Chicago e alle 11 a San Francisco.

purtroppo a volte per sfruttare il prime time alcuni eventi di massima importanza vengono posticipati di tre ore sulla west coast. questo e' accaduto scandalosamente con le ultime olimpiadi... tutte in differita sulla costa ovest.

l'Arizona non fa l'ora legale. quindi d'inverno e' nella Mountain e d'estate e' nella Pacific.

Gao ha detto...

prof, mi sa che Zion se ne va con un'idea sbagliara rispetto al mezzogiorno e 5 minuti, gradiremmo una conferma :-)
PS i blogger dei territori associati (che fanno la fila alla dogana USA come gli altri) si sono sentiti molto ignorati ;-))
PS2 finirai per fare un libro alla severgnini. me lo sento

Anonimo ha detto...

ha ragione gao! un libro alla severgnini. secondo me hai gia'parecchio materiale!
valescrive

Alice Nicolotti Perotti ha detto...

:-D
... Ci manca un referente dall'Alaska e uno dalle Hawaii (e sporattutto quest'ultimo non sarebe male andare a cercarlo di persona)

Alice sghignazzatrice

Zion ha detto...

anche io sono perplessa sul mio dubbio. non è che ho sbagliato qualcosa? se solo mi applicassi un po' di più...la ragazza ha le capacità, ma non si applica. :-P

Valeria ha ragione: un libro alla severgnini lo potresti scrivere, io ti comprerei volentieri!!! :-)

palbi ha detto...

fabrizio, sempre preziosissimo !

gao, la ragione tieni! Te stai un'ora avanti rispetto a me, giusto? Ma la time zone ha un nome specifico?

vale, troppo bbbuona !

alice, ma pure quello dall'alaska sarei stra-curioso di leggerlo! Se sono tutti come la palin sai che storie bizzarre tirerebbe fuori! PS: hai visto il messaggio che ti ho lasciato sul blog?

zion, 00:25 pm lo si vede a volte nello scritto. Per esempio l'orologio del mio decoder tv lo scrive così e anche a me lascia sempre perplesso. Pero' il modo + comune di dirlo e' 12:25 pm

regina dei tucani ha detto...

Jennessinho: e gli Oscar? Che cominciano al pomeriggio per far contenta la East coast??:)))

Una notina sulle 24 ore. Credo che qui contino le ore in base 24 solo i militari! Appena venuta qui ho preso un appunto per mio marito in termini di 24 ore...rimbeccata subito! ha dovuto fare i conti con le dita!!:DDDDDDDD

palbi ha detto...

alice, ti ho eliminato il commento così nn c'e' + online il tuo e-mail
Ti scrivo stasera

Baol ha detto...

Il il libro lo prendo assolutissimamente eh!

Gao ha detto...

SI chiama Atlantic Time Zone (UTC-4), a volte chiamata Eastern Caribbean Time Zone, quindi un'ora avanti. Pero' a PRico non si osserva il DST, per cui quando voi dell'ET avete l'ora legale, abbiamo la stessa ora.
Il che crea ovviamente un po' di confusione.... ;-)

Demonio Pellegrino ha detto...

vero sulle 24 ore per gli americani: a me hanno chiesto se fossi un militare perche' sul telefonino ho l'ora espressa nel formato 24h...

Il demonio nel sussidiario mi piace.

palbi ha detto...

baol, assolutissimamente grazie !

gao, maro' davvero! Il peggio pero' capita con il Brasile dove c'hanno l'ora legale ma a stagioni invertite e quindi la differenza con NY puo' essere 1, 2 o 3h a seconda del periodo

demonio, :)

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...