rss
twitter

4 aprile 2009

6 Suze Orman e le carte di credito

Zion poco fa mi chiedeva di spiegarle un po' meglio come funzionano le carte di credito qui negli Stati Uniti e come facciano gli americani ad accumulare debiti assurdi mese dopo mese.
Dice bene Fabrizio: gli americani hanno un approccio tutto diverso dal nostro al tema dell'indebitamento. Noi - che sotto sotto siamo tutti di cultura se non di religione cattolica - ci sentiamo sempre un po' in colpa quando ci indebitiamo. Gli americani - che sono protestanti - invece non hanno questo tipo di pregiudizio...piu' che di indebitarsi, infatti, loro parlano di accedere al credito.
E finche' si parla di business e impresa tutto fila liscio. Così si spiega un po' il nanismo dell'imprenditoria italiana ed il successo delle multinazionali americane. Quando si parla di finanza personale pero' qualche volta i conti non tornano piu'. Perche' rateizzare il pagamento delle spese correnti e spalmarle su una mezza dozzina di carte di credito puo' essere oggettivamente rischioso se i tassi di interesse arrivano anche al 18%!

In questo contesto si capisce bene anche il successo di personaggi come Suze Orman che di lavoro scrivono libri e rispondono in tv alle domande dei telespettatori dicendogli se si possono permettere oppure no di comprare qualcosa . Nel video qui sotto, per esempio, Suze dissuade un ragazzo dall'acquisto di un nuovo Mac perche' ha accumulato troppi debiti sulla carta di credito (Oh fra l'altro lei sara' magari anche una furbacchiona e un'ultrapopulista ma a me sta strasimpatica)


6 commenti:

Pluto ha detto...

se chiedi in giro agli americani, vedrai che i tassi sulle carte di credito partono da un 8% e arrivano anche a un 30%.
c'e gente che se li sogna i tassi al 18%

Zion ha detto...

ah, le famose carte di debito....grazie per la spiegazione, cmq che spavento contrarre debiti per qualunque sciocchezza, per me è veramente inconcepibile!!!

Anonimo ha detto...

aiuto...qui si vedono i risulati nefasti dell'ultra consumismo sulla psiche delle persone, che devono rivolgersi a una mezza santona televisiva x sapere se possono permettersi o meno .. un nuovo pc!!!??? ...aiuto...

Moky in AZ ha detto...

Anche a me piace la orman...

palbi ha detto...

pluto, 30%!!?!

zion, gia' anche per me...ma si vede che siamo un po' braccini

anonimo, era tempo che non sentivo la parola consumismo

moky, you are approved :)

Anonimo ha detto...

come lo chiamano in america? o non lo chiamano proprio???

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...