rss
twitter

17 dicembre 2009

14 la pizza piu' migliore

Vi dico subito che la pizza a me fa abbastanza schifo.
Unico motivo per cui scrivo questo post e' che sono animato da un malevolo spirito di competizione nei confronti di tfm e del suo inviato a Francia 2fm che ha recentemente visitato la migliore pizzeria di Parigi. Nelle righe che seguono intendo dimostrare in maniera scientifica e inequivocabile che la migliore pizzeria di media capitale di grande paese (che sarebbe Parigi per chi non e' familiare con il gergo tfmese) gli fa un baffo alla migliore pizzeria di capitale del mondo (che sarebbe NY) e che quindi in ultima analisi a NY e' sempre tutto + migliore, tie'.

Dicevo che a me la pizza fa abbastanza schifo, ma non e' neanche che mi fa schifo...e' che dopo 2 bocconi mi da' la nausea. Il perche' di questa cosa l'e' un po' un mistero ma escludo si tratti di avversione al carboidrato o allergia al glutine che di pane, pasta e focaccia ne consumo assai e con piacere. Se qualcuno ha la stessa mia problematica si faccia avanti così condividiamo il nostro dolore e vediamo se si viene a capo del mistero.

Se in genere la pizza non mi piace, figuratevi cosa posso pensare della pizza di NY. Che sia Brooklyn pie o Manhattan slice (per un approfondimento su questa fondamentale distinzione vi rimando a questo video) di solito per me l'unica cosa che hanno in comune e' che la pizza fa cacare. Lombardi a Soho, Joe's Pizza nel West Village...give me a break! Piu' famosa e' la pizzeria e peggio e' perche' alle pizze schifide si aggiunge pure la beffa di attese interminabili e code assolutamente ingiusticate.

Insomma il quadro generale e' sconfortante ma per fortuna c'e' pure un'eccezione che se no mi toccava alzare bandiera bianca a tfm e dichiarare la superiorita' transalpina (jamais !)
Trattasi di Luzzo's, pizzeria - ovviamente italiana - su 1st avenue e 11a nell'east village.
La pizza e' buona buona, purtuttavia la pizza a francia mica l'ho assaggiata, quindi mi fido del parere di tfm e su questo punto mettiamo una salomonica x.
Le ragioni per cui Luzzo e' + migliore ve le esplicito qui di seguito.
Punto primo: appena entro becco una modella e un modello così famosi ma così famosi che quando li vedi dici subito "Ah ma guarda e' proprio quella lì di..., e lui invece..." Non vi metto la foto per non violare la loro privacy,eh...e poi secondariamente anche perche' i nomi dei modelli uno mica ce li sa e quindi non so come fare la ricerca su google (eh eh). Fatto sta, caro tfm che non penso proprio che nella pizzeria a francia ci fossero super-modello e super-modella, anche perche' se stavano a NY non potevano certo stare a francia, no?
Punto secondo: a pochi metri da Luzzo ci sta il Coyote Ugly...sì sì quel Coyote Ugly lì, quello vero. Il Coyote Ugly (quello lì, quello vero) mica ha ancora aperto alla fermata di Censier Daubenton caro tfm, o mi sbaglio? No se mi sbaglio dimmelo eh, che io pubblico subito la smentita.
Punto terzo: quando sono andato da Luzzo eravamo un gruppo di 6 ma io conoscevo solo una persona. Ecco, una delle altre ha pensato bene di cogliere l'occasione per annunciare ai suoi amici che aspetta un bambino con il povero palbi tutto imbarazzato che non sapeva cosa fare in mezzo a quel tripudio di abbracci e felicitazioni: abbraccia pure lui la sconosciuta (rischiando di apparire invadente) o fa finta di niente (rischiando di apparire cinico) ? Io scommetto che lì a francia, quando era nella pizzeria, a tfm mica e' capitata un'occasione lieta e imbarazzante come questa perche' si sa che il tasso di natalita' a media capitale e' molto + basso che a capitale del mondo.

E qui finisco. Le argomentazioni mi sembrano schiaccianti, tfm. S-c-h-i-a-c-c-i-a-n-t-i
Luzzo e' piu' migliore e a francia arrancano (parbleu)

14 commenti:

Zion ha detto...

Che poi i miei cugini nati e scresciuti a Detroit mi hanno detto con aria di superiorità che la pizza è nata a new york.

Detto questo, il post è inattaccabile, posso solo immolare un agnello di fronte a cotanta sfacciata verità dei fatti.

TuttoFaMedia ha detto...

ah! mi sfidi a singolar tenzone!
potrei controbattere punto su punto con dialettica tieffemmina, ma rinuncio in partenza.

IO AMO NEW YORK

a prescidere e comunque e a ogni costo e sopra tutto.
e poi, di difendere i francesi (che odio) io proprio no.

ciò detto, un conto sono le parole (bla bla bla pa'lbi!) e un conto i fatti.
quindi la tenzone sarà risolta sul campo: vieni a parigi e andiamo. vengo a new york e andiamo da coso, da luzzo. ovviamente ci vuole terzo giudice, basta che non sia mitch biucannon che quello non è lucido.

ah, non sono mai stato a new york in vita mia.

:)

Anonimo ha detto...

ma come non ti piace la pizza! che italiano sei?
distruggi stereotipi importanti e non si fa :)))))
valescrive

palbi ha detto...

tfm, mara maionchi! La pizza con la maionchi la dobbiamo mangiare ;)

zion, penso anch'io di aver costruito un apparato probatorio inattaccabile!
In quanto alla pizza, guarda 'sti NYesi che credono di averla invitata loro e che la loro pizza e' la + buona del mondo fanno quasi tenerezza

vale, sono la vergogna di una nazione!

camu ha detto...

Mah, si vede che non hai mai assaggiato la pizza che fanno al Bronx, al "Little Italy" che nessuno conosce :) Voi spoiled people of Manhattan, non sapete quello che vi perdete!

palbi ha detto...

camu, ah ma qui abbiamo il dark horse che si inserisce a sorpresa nell'eterno conflitto brooklyn-manhattan!
Anche la pizza del Bronx e' nota con un nome particolare (tipo manhattan slice e brooklin pie) ?

Demonio Pellegrino ha detto...

Io voto la Chicago dip dish Pizza, e cosi' la facciamo finita.

Anonimo ha detto...

ciao palbi,

sei mica andato a vedere al cinema Avatar?

io lo sto aspettando in italia :)



mike

palbi ha detto...

demonio, ne ho sentito parlare con trasporto! Ma ti devo confessare che una pizza alta come una torta mi lascia un po' perplesso!

mike, questo giro ti deludo. AVATAR non mi sconfinfera e penso di nn andare a vederlo. Prima di tornare a casa per Natale, invece, penso che andro' a vedere NINE
PS: se ti interessa una recensione di avatar ti do' un link al gia' citato tfm, sempre protagonista anche nei commenti: http://tinyurl.com/yeetdte

Baol ha detto...

Ma il luzzo non è un pesce di Praga? Come dimostrato da me medesimo:

http://vorreiessereunbaol.blogspot.com/2008/07/le-praghesi-menano-i-luzzi.html

palbi ha detto...

baol, siamo tutti un po' luzzi

mike, mi correggo niente NINE perche' esce il giorno di Natale. Avatar pero' non lo vado a vedere lo stesso :P

mike ha detto...

nooo palbi :D deve essere uno spettacolo nei vostri IMAX 3D, la sceneggiatura sarà un po' scontata e semplicistica, ma il resto deve essere ottimo.

grazie del link, io seguo anche questo http://www.rottentomatoes.com/m/avatar/

MG ha detto...

alla fine non ho capito cosa avrebbedo di speciale brooklyn pie e manhaattan slice: è la pizza a crosta più alta e più bassa, dipende dalla lievitzione mi pare. Sono tipi di pizza che si trovano in italia.

Sono rimasto stupito dalle pizze che sembravanocome quelle italiane. Pensavo facessero ovunque quelle specie di torte pine di troiai che si trovano nei fast food

palbi ha detto...

ah sì ci sono anche quelle...ma per me non si qualificano neanche come pizze!!!

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...