rss
twitter

1 agosto 2009

0 chi compra i dischi?

Non è che faccio una grande scoperta se dico che il mercato della musica si è radicalmente trasformato negli ultimi 10 anni. Cambiati i supporti, cambiati i canali di distribuzione, cambiate le politiche promozionali...e, naturalmente, cambiate anche le dimensioni della pirateria che si è spostata dai mercati rionali ai computer di casa tramite internet.
Fatto sta che negli anni '80 e '90 erano decine le band che vendevano milioni di copie mentre oggi un album che raggiunge il disco di platino è diventato una rarità nonostante gli standard per la certificazione siano stati rivisti al ribasso.

Ma allora ci sarà ancora qualcuno che se li compra i dischi?
La domanda me la sono posta mentre navigavo sul sito di Billboard (che peraltro da poche settimane ha una nuova veste grafica e una navigazione fichissima). Provate a dare un'occhiata alla Hot 200 degli album + venduti!
Nelle prime 20 posizioni ci sono 4 album delle star del Disney Channel (Demi Lovato che debutta al numero 1, i Jonas e Miley Cyrus/Hanna Montana con addirittura 2 titoli) ; 2 album di ex concorrenti di American Idol (Jordin Sparks e Chris Daughtry - che pero' obiettivamente fa musica + matura) e la 17enne divetta del country Taylor Swift.
La musica non la comprano + i teen-ager come è sempre stato da che mondo e mondo ma quelli che in inglese si chiamano tweens, i ragazzini delle elementari e delle medie. Sempre + infoiati di show-biz, sempre + attenti al look e alle apperenze, sempre meno bambini...sono i nuovi autentici dominatori del mercato, corteggiati e coccolati da marketing executive di ogni specie...forse, invece, un po' troppo trascurati da genitori e insegnanti.

Volete la riprova che sono loro a fare il bello e cattivo tempo? Quanto scommettete che con i tag che ho inserito, questo post sarà il + cliccato del mese di agosto?

0 commenti:

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...