rss
twitter

16 marzo 2009

7 milioni come noccioline

AIG è un colosso assicurativo che nei mesi scorsi ha ricevuto (reggetevi forte) $175 miliardi dal governo americano nell'ambito del discusso programma di bail out.

Infondere risorse pubbliche (raccolte attraverso le tasse dei contribuenti) in aziende private condotte per anni in maniera fallimentare e non chiedere in cambio alcuna garanzia sull'utilizzo di questo denaro è stata una scelleratezza di per sè. Ma lasciamo perdere questo punto perchè alla fine gli argomenti a favore dell'operazione se uno li vuole trovare, li trova: sono aziende troppo grandi per lasciarle semplicemente fallire, se collassano le banche chi fornirà il credito alle aziende che ne hanno bisogno x le loro attività, etc...

Quello che sta accadendo in questi giorni però va al di là di questi ragionamenti. Va al di là persino del buon senso. Bene, salta fuori che AIG utilizzerà la bellezza di $165 milioni per pagare i bonus di quegli stessi dirigenti (circa un centinaio) che ne hanno provocato il fallimento mettendo in pericolo i risparmi di decine di migliaia di persone. L'america è indignata, il governo Obama, in grandissimo imbarazzo, sta cercando in ogni modo di bloccare i pagamenti e persino il fondatore dell'azienda tuona contro i suoi successori.

Vanno fermati. Altrimenti non l'abbiamo ancora imparata la lezione. Questi tipi continueranno ad agire indisturbati senza mai assumersi la responsabilità di quello che fanno e la spirale di avidità e non accountability che ha generato questa crisi ne provocherà un'altra prima ancora che questa sia finita.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Greed..hai detto bene..l'unico grande problema!

Unknown ha detto...

ma chi è l'anarchico?

Zion ha detto...

almeno voi cercate di impararla la lezione. :(

palbi ha detto...

massi, ho scritto anche non accountability! E' quello il tema vero. Vuoi essere greedy? Magari ti va bene ma se ti becco ne paghi le conseguenze. Se nn le paghi neanche dopo che ti becco e' proprio un mondo alla rovescia.

robys, sono io sono io...anarchico socialistoide :)

zion, sì il governo si e' espresso chiaramente su questo caso e l'opinione pubblica lo sostiene. Ma se non bastano neanche il governo e la gente per fermare questa cosa...e' davvero democrazia? Mi sembra che i finanzieri di Wall St. siano un po' simili alla CASTA dei politici nostrani

Unknown ha detto...

Intendevo dire che il grosso problema di tutto quello che sta succedendo è l'avidità (greed), la mancanza di responsabilità. Non capisco perchè dovrei prenderle per questo!

palbi ha detto...

?

Moky in AZ ha detto...

Ma l'hai vista la scena in cui il comitato dei rep. chiedeva al ceo di aig di dargli i nomi di chi aveva ricevuto i bonus? E lui " I don't think so..." ...
Pare che una decina di questi a-holes abbia gia' restituito i soldi...

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...