rss
twitter

19 luglio 2009

14 20 miglia

Premetto che sono assai orgoglioso di essermi finalmente costretto a fare dell'attivita' all'aria aperta - avevo scritto "sport" ma obiettivamente mi sembra una parola eccessiva per una biciclettata. Comunque, ridendo e scherzando ieri mi sono fatto 20 miglia (abbondanti) lungo l'Hudson River, che per chi non è familiare con le conversioni sono piu' di 30km.
Partenza verso le 3 del pomeriggio all'altezza della 43esima dove ho noleggiato la bici da quegli amorevoli lestofanti di Bike and Roll, che tra assicurazioni, waiver, cazzi e mazzi alla fine della giornata mi hanno spillato la bellezza di $41 + $50 di deposito che - dice - mi verranno riaccreditati tra una settimana.
Poi su a pedalare fino a sopra la linea della 190esima dove ci sono Tryon Park e i Cloisters. Io sono solito dire che Manhattan alla fin fine e' un paesotto + piccolo di Milano ma mi dimentico sempre che sopra la centesima strada praticamente c'è una seconda citta' (peraltro + estesa della prima).

La biciclettata mi e' passata bene. Non tanto per quelle storie che lo sport ti fa bene anche all'anima, che se liberi le energie ritrovi l'equilibrio e la serenita', che il sudore lava via le preoccupazioni. Queste teorie, cari miei, me le dovete ancora dimostrare! Dopo il primo esperimento mi sento di confermare, invece, una realtà + lapalissiana: l'attività fisica stanca!

Comunque, stavo dicendo che la biciclettata mi è passata bene e la ragione è il contesto eccezionale in cui ti trovi a pedalare con il panorama che cambia completamente ogni 10 isolati. Lungo la strada ho incrociato: una porta aerei della marina militare ; un aquilotto (che visto in volo suscita ammirazione, a terra - da fermo - rispetto ma che se cammina sembra un pollo) ; decine e decine di playground... alcuni professionali e alcuni che si tenevano su con lo scotch ; frotte di latinos grassi fino all'impossibile, con la musica a palla ad affumicare il lungo fiume con dei barbeque selvaggi ; il piccolo faro rosso torreggiato dal Washington Bridge proprio come nel racconto per bambini...e un'altra miriade di odori, colori, sensazioni che ci vorrebbe qualcuno + bravo a scrivere per rendere l'idea. Straconsigliato a chi a NY ci vive e anche a chi è solo di passaggio.

14 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per il consiglio..proprio quello che cercavo!

P.S.
Spettacolo la nave militare..l'ho vista ieri!

palbi ha detto...

ma come ieri!? Ti avrei potuto stirare con la bici a saperlo :)

kikka ha detto...

D'accordissimo!anche per un'antisportiva come me la gita in bici a Manhattan ne è proprio valsa la pena!
(A parte quando siamo capitati per sbaglio sulla 5th.....alle 4 pm.... abbiamo rischiato di finire spiaccicati da circa un centinaio di auto!)

Unknown ha detto...

cmq per essere vera attività sportiva e non solo una gita, dovresti anche dire il tempo in cui li hai fatto, e tentare di migliolarlo la prossima volta.

Ma $41 è davvero una rapina! Ma quanto costa una bici?

Alis ha detto...

41$!!!!!!! Io, House e PK abbiamo noleggiato il tutto per 20$!! Il biciclettaio era all'altezza della 90esima st se non erro!

Anonimo ha detto...

bicicletta forever ovunque - tranne a roma dove ti stirano

palbi ha detto...

kikka, certo che tra te che 6 antisportiva e simo che e' superatletico siete proprio ben assortiti :)

robys, sulla prima parte del commento sorvolo x pieta'. Quanto costa una bici non so ma ho visto che i miei vicini di casa ne hanno comprato un modello pieghevole che si puo' tenere in appartamento. Dopo glielo chiedo.

alis, 30 per la bici base + $3 di sovrapprezzo per avere i freni manuali + $5 di assicurazione + le tasse. Ma voi come ci siete arrivati alla 90esima senza bici??

ester, questo amore per le 2 ruote proprio nn me lo aspettavo

Zion ha detto...

ma che figata!!! la prossima volta che passo da NY posso provarci! :-) ma 30km no però...poi come fai a sederti? O_o

Unknown ha detto...

Skivato..anche se ricordo una scheggia passare su e già per il viale!

Cmq 41$ per un noleggio è un furto..Palbi..quando comprerai la bici si potrà parlare veramente di passione ;)

Alis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alis ha detto...

ahahah! A noi il biciclettaio ha dato in mano le 3 bici e ha strisciato la carta senza tr storie ahahah!
Abbiamo sicuramente preso la 1 ma non ricorso se siamo scesi all'86esima o 96esima

Alis ha detto...

Ma poi scusa...3$ per i freni manuali....altrimenti? Dovevi frenare con i piedi? O_o

Unknown ha detto...

Cmq quella del freno manuale non l'ho capita nemmeno io. L'alternativa?

palbi ha detto...

zion, eh eh...con cautela :)

alis, massi tutto vi si deve spiegare! L'alternativa + economica era il freno a pedale. Praticamente azioni il freno pedalando al contrario. Già provato in Olanda e non fa per me

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...