Mattina presto sul tram, i 20 minuti canonici di attesa alla fermata e poi tutti su schiacciati come sardine.
Sale anche una tizia sui 35 anni, già sul nervosetto andante e chiaro esemplare di imbranata (appartenendo anch'io alla categoria riconosco a prima vista). Mi ficca una gomitata nello stomaco cercando di estrarre il biglietto e poi tenta coraggiosamente di farsi largo tra la folla per timbrarlo.Ce la mette tutta ma non può farcela, il muro umano è insuperabile. Nei suoi occhi si legge la disperazione, è sicura che a causa del destino infame e della gente che è cattiva oggi prenderà una multa. Provvidenziale una mano spunta dal mezzo del marasma: è un ragazzo - credo rumeno - che si fa passare il biglietto e glielo timbra. L'imbranata è a disagio e ringrazia ma si vede che non è convinta. Il tram arriva alla fermata successiva, tutti fanno per scendere ma all'improvviso c'è un grido acuto e inquisitore. "Fermi tutti, non scende nessuno che mi hanno rubato il portafoglio" A parlare è l'imbranata che punta dritto verso il rumeno con un'aria severa ma compiaciuta. Nella sua testolina le si è chiarito il perchè di quell'inattesa gentilezza. E secondo me già sta pensando alla deposizione per la polizia, perchè la punizione dovrà essere esemplare. Fortunatamente la polizia non c'è stato nessun bisogno di chiamarla perchè l'imbranata, incapace di stare in piedi senza reggersi, il portafoglio me l'aveva fatto cadere praticamente sui piedi durante uno dei suoi mille contorcimenti.
SCENA SECONDA:
Intorno all'ora di pranzo, fuori dall'ufficio. Una tizia sciapa dice "Non sapete cosa mi ha combinato mia sorella! Si è fidanzata con un albanese. Non sappiamo più cosa fare con lei". Coretto di riprovazione generale e tutti che ne vogliono sapere di più su questo bellimbusto che si permette di fare lo splendido con le nostre donne. "Mah...è alto, biondo, occhi azzurri" Mmh...delle 2 sorelle quale sia la più furba io penso di averlo già capito (sigh!)
SCENA TERZA:
Di ritorno a casa, in treno. Viaggio estenuante perchè nella carrozza ci sono tranquillamente 40 gradi. Arriviamo alla mia stazione e c'è un po' di gente che deve scendere. Ci sono anche 2 ragazzi nord-africani che si salutano con affetto e si scambiano gli auguri di buon anno. Bacio sulla guancia, un po' di salamalecchi...insomma com'è costume da loro. Dietro di loro 2 megere scalpitano e non perdono tempo per (e)ruttare un astioso "alùra" (che, come intuirete, in bergamasco significa "ma allora, vi muovete?"). Fossero stati 2 italiani sicuramente non avrebbero aperto bocca, anzi assai probabile che avrebbero guardato il quadretto compiaciute con cuore di mamma. Ma si vede che se sei extra-comunitario il diritto ad un "Buon Anno" te lo devi guadagnare.
9 commenti:
Buon 2009: spero sia per te un anno ricco di momenti sereni e felici
mia cugina ha il fidanzato albanese e per fortuna ancora nessuno ha avuto l'estro di fare commenti. in efetti, ora che ci penso, c'è tempo!
quando torni a new york?
buon anno!!
ah, il messaggio precedente, quello firmato crazy time, e' mio. Sono io, sono me, valeriascrive.
amosgitai, altrettanto
vale, buon anno!
Sono un po' nel limbo che aspetto l'intervista al consolato. Penso me la fisseranno nel giro di un paio di settimane. Comunque a casa ogni tanto non è che si sta male, vero? :)
ah peccato che torni cosi' avanti... la mia prossima tappa e' New York e magari potevamo vederci.
mannaggia mannaggia! Una bella cena mi avrebbe fatto stra piacere
sei tornato in Italia? vedo con piacere (sigh)
a milano l'integrazione è impossibile, siamo tutti troppo sulla difensiva. Sembra che ci dobbiamo accoltellare tutti da un momento all'altro. :-(
Zion
ps torna a new york che è meglio!!!
dancin', beh il ritorno e' stato un piacere...e' la permanenza che mi pesa
zion, la vedi nera tu! A dirla tutta la vedo nera anch'io...ma se la vediamo tutti nera qui si va di male in peggio. Cacchio quanto vorrei vederla rosa !
Posta un commento