rss
twitter

25 aprile 2010

2 gli ultimi 15gg al cinema

Ci sono delle volte che vai al cinema e, ancora prima di entrare in sala, sai gia' che il film sara' una boiata. Te lo fai andare bene lo stesso perche', in fondo, avevi solo voglia di distrarti un po' e, dovesse far cacare cacare, puoi sempre consolarti con una doppia razione di nachos. E' con questo spirito che ero andato a vedere Kickass e invece, ragazzi, devo dirvi che mi sono ricreduto perche' il film, tenendo fede al titolo, spacca il culo veramente. Prendete una dose generosa di paranoie adolescenziali da Nick e Nora & the infinite playlist, mescolate con una porzione abbondante di pulp e combattimenti mirabolanti alla Kill Bill, aggiungete una noticina amarognola alla Leon, date una spolveratina disney con dei costumi stile Incredibili e per buona misura conciate il protagonista come Harry Potter che per un teen movie va sempre bene. Il frullatone che viene fuori e' gustosissimo. Oh non e' una roba da cineteca intendiamoci ma e' uno di quei film risolvi-serata che esci e sei di buon umore.

Paper Man e' il film che mi ha dato lo spunto per il post di ieri. Produzione indipendente con un piccolo budget e un cast di attori con i controcazzi che si sono innamorati del progetto. A essere sinceri se ne' innamorato pure palbi. E' la storia strampalata di uno scrittore uscito di melone (Jeff Daniels che e' bravissimo) che si rinchiude in un mondo di paranoie e ha un supereroe come amico immaginario. A cambiargli la vita e' l'incontro con una ragazzina (Emma Stone che e' bravissima) pure lei fragile e piena di complessi. So che e' la cosa che si dice sempre dei film belli: un momento ridi e il momento dopo ti commuovi. Pero', oh, se e' vero cosa ci posso fare? Ci sono un sacco di temi (la solitudine, il senso di inadeguatezza, la pressione per le aspettative degli altri, l'incomunicabilita' anche quando ci si vuole bene) con cui e' facile mettersi in relazione e che vengono trattati con poesia e intelligenza. 2 o 3 volte si cade un po' nello scontato, qualche altra un pochino nel ridicolo...ma e' uno di quei casi in cui il lavoro nel complesso e' così ben riuscito che le piccole pecche gliele si perdona volentieri.

2 commenti:

Zion ha detto...

adoro le tue recensioni!!! :-)

palbi ha detto...

eh trooooppo buona :)
Fra l'altro ci metto sempre una vita a scrivere questi post perche' per restare fedele alla politica "zero spoiler" devo sistematicamente ritoccare la prima versione

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...