rss
twitter

17 febbraio 2008

1 Matisse...ma chi è Matisse?

A proposito della visita al MoMa, mi sono reso conto a metà tra la sorpresa e l'imbarazzo di non avere la minima idea di chi sia Matisse! Ho visto i suoi quadri e nessuno mi era neppure lontanamente familiare. Neanche un mezzo ricordo o una lucina che si è accesa nella testa. E stiamo parlando di Matisse mica di Gorky o Serrault che tutti fanno sì con la testa quando li sentono nominare ma nessuno sa davvero cosa abbiano dipinto.
Inutili tutte le domeniche pomeriggio passate alla Triennale e le gite fuori porta mascherate da visite ai musei. Reality check...aka l'ignoranza è un male brutto da estirpare. Non è che abbia mai pensato di essere un grande esperto: Braque e Picasso facile che li confondo, se mi fate vedere 10 paesaggi di impressionisti francesi 3 o 4 li attribuisco di sicuro al pittore sbagliato e al di là di delle opere più famose non so neanche un titolo. Però è una cosa che mi è sempre piaciuta e un pochetto pensavo di saperne :(

Eccoli qua i quadri della rivelazione. Neanche brutti mannaggia!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

come ti capisco...condiviamo la stessa tragica realtà..ignoranti ci si diventa..ester

Snap Shots

Get Free Shots from Snap.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...