tumblr a gogo

12 gennaio 2010

avatar

Oh, io ieri sono andato al cinema con le migliori delle intenzioni...pronto a stroncare avatar come l'ennesima, insulsa, pacchiana e ridondante accozzaglia di effetti speciali senza ne' capo ne' coda.
Che a noi, invece, ci piacciono i film di un certo livello: intrecci che si prestano a diversi piani di lettura, le citazioni che si rincorrono, dialoghi coraggiosi, interpreti sugli scudi, ecc...
Ecco avatar non e' niente di tutto questo. E' un filmetto che si regge su una trama esile esile, dialoghi che sembrano scritti da un ragazzino di quinta elementare e piu' prevedibile di un calcio in culo (perche' un calcio in culo cari miei prima poi nella vita lo prendiamo tutti).
Quegli effetti speciali 3D pero', ragazzi, sono qualcosa di mai visto prima e che ti lascia davvero senza la minima capacita' di esercitare quello spirito critico di cui magari vai anche fiero.Terre di mezzo, pirati caraibici, maghetti con gli occhiali e vampiri palestrati, e' arrivato per tutti il momento di andare in pensione e lasciare spazio a una nuova generazione di film. Insomma, stupore e meraviglia.

13 commenti:

  1. alla fine ci sei andato, bravo

    gli effetti speciali del 3D ricompensano la trama!

    hai visto gli incassi? vai su boxofficemojo....raggiungerà titanic?

    io lo guarderò questo venerdi..in italia purtroppo


    mike

    RispondiElimina
  2. apperò. ma dici davvero? quindi si va a vedere solo per quello. mmmh. mi domando se ne valga la pena.

    RispondiElimina
  3. mike, a prima vista sembrerebbe di sì perche' la distribuzione in alcuni paesi (come l'Italia) non e' ancora cominciata. Paradossalmente penso che fara' + fatica a superare il record negli US, perche' Titanic beneficio' moltissimo dell'onda lunga di chi il film andava a rivederlo + e + volte e Avatar si presta meno a questo tipo di fenomeni "adolescenziali".

    zion, io ti consiglierei di andare comunque perche', alla peggio, avrai visto una cosa innovativa

    RispondiElimina
  4. Ciao Palbi, ma per contattarti come si fa? :) Mi mandi una mail tramite il mio blog? Ho una proposta da farti...

    RispondiElimina
  5. E hai aspettato tutto questo tempo per vederlo?

    Io sono molto curioso per questa fantomatica rivoluzione del 3d e in pratica vado solo per quello visto che la trama mi pare di una banalità pazzesca ed è stata spoilerata sia su un giornale 2 anni fa che in un trailer.

    Insomma 10 euro per il 3d. Probabilmente cameron non vedrà altri miei 10 euro per un avatar 2

    RispondiElimina
  6. In pratica la conferma che Cameron abbia passato tutti questi anni di silenzio cinematografico a giocare a World of Warcraft.
    La trama di Pocahontas, gli esoscheletri di Matrix, le navi spaziali di Halo...
    Ti dirò a parte qualche scena, nemmeno il 3D mi ha entusiasmata molto, ho preferito di gran lunga la resa di 'A christmas carol'.
    Intanto, aspetto di vedere Alice:-)

    RispondiElimina
  7. camu, mo' ti scrivo da la' allora. Sono curioso

    mude, sono tornato a NY da poco. Ero in Italia per le feste :)

    salvietta, sì e' vero che sta a meta' strada tra un film e un videogame...cosa che pero' secondo me lascia aperti scenari pazzeschi per il mondo dell'entertainment nei prossimi 5-10 anni! Molti hanno fatto il paragone con Matrix, ma a te non ricorda + Neon Genesis Evangelion ? Ahhh quanto mi piaceva Neon Genesis Evangelion

    RispondiElimina
  8. Ricapitolando, se nn è 3D nn ne vale la pena?

    RispondiElimina
  9. ama, sì se il cinema dove pensavi di andare nn fa il 3D lascia perdere senza rimpianti

    RispondiElimina
  10. ah allora ti sei sorbito anche il cinepanettone(fra poco diventa patrimonio unesco sotto l'istruito consiglio dei politici ita) il film che ha scalzato avatar dai cinema per il periodo natalizio(sadness).

    RispondiElimina
  11. lascia perdere! Io e la mia sorellina abbiamo la tradizione di andare al cinema insieme e in 20gg non siamo riusciti a trovare niente da vedere nei 3 multisala della zona (3 ma tutti con la stessa programmazione eh, sia mai!)

    RispondiElimina
  12. Io vorrei andare a vederlo, ma cosi' mi smonti un po'. Insomma, col Piccolo Uomo Ragno in casa, il cinema e' una occasione attesa e da gustare, devo lasciar perdere e tenere questa Speciale Occasione per un altro film?? A me piace la fantascienza e in DVD non farebbe lo stesso effetto, giusto?

    RispondiElimina
  13. regina, per me e' da vedere al cinema in 3D o niente ! Tra i film di fantascienza usciti l'anno scorso uno che, invece, puoi tranquillamente gustarti in dvd e' district 9

    RispondiElimina