tumblr a gogo

13 gennaio 2010

Lesson #21

Partiamo proprio dalle basi.
Le ore di una giornata in inglese arrivano fino a 12, anziche' a 24. Se e' tarda notte o mattina (dalla mezzanotte fino alle 11:59) si fa seguire la sigla AM, se e' pomeriggio o sera (da mezzogiorno in punto fino alle 23:59) la sigla PM. AM e PM stanno rispettivamente per le locuzioni latine ante-meridiem e post-meridiem.
Fin qui tutto bene, no? Va beh, magari c'avevate un dubbietto su che sigla usare per mezzogiorno e mezzanotte, che anch'io ogni tanto ci devo pensare ma adesso siamo a posto.
Quello di cui vi volevo parlare oggi, pero', e' un'altra cosa. Perche' l'America e' un paese grande e, quando ci si da' un appuntamento, per capirsi da una costa all'altra non basta specificare se e' di mattina o pomeriggio ma va anche aggiunta l'informazione sulla time zone (il fuso orario).

Il territorio statunitense e' diviso in 4 zone
New York si trova nella Eastern Time Zone che viene normalmente indicata con la sigla ET o anche EST a seguire l'AM/PM. -6 rispetto all'Italia (se da voi e' mezzogiorno da me sono le 6 del mattino)
La time zone immediatamente adiacente verso ovest si chiama Central (CT) e va dall'Illinois al Texas
Ancora piu' in la' la Mountain (MT) che comprende Colorado, Arizona e Idaho
Infine sulla costa occidentale la Pacific (PT), 3 ore indietro a NY e la bellezza di 9 rispetto all'Italia
A fare proprio i sofisti ci sarebbero anche altre 2 zone: la Alaskan (AT) che e' un'ora indietro su Los Angeles e la Hawaiian (HT) che sta' indietro di un'altra ora ancora (praticamente una mezza giornata di ritardo sull'Italia)

Difficile? E beh, un pochino sì ma il vostro palbi pensa a tutto e vi propone 2 metodi mnemonici di nuova concezione. Il primo, a essere sinceri, non e' che sia proprio innovativo ed e' il link a questa mappa. Il secondo, invece, e' destinato a cambiare la storia di come si insegna la geografia nelle scuole e l'ho battezzato "il famoso criterio di classificazione palbi per blogger"

ET: io medesimo e ovviamente alice (perche' sebbene qualcuno sostenga che manhattan e brooklyn sono pianeti diversi, confermo che la time zone e' la stessa)

CT: demonio e fabrizio entrambi da chicago (ma quest'ultimo solo da qualche mese, quindi non fatevi ingannare dalle foto)

MT: moky (anche se mi sa che l'Arizona ha delle sue specificita' ulteriori sull'ora legale ) e alinuska

PT: valeria, regina e per la verita' anche tantissimi altri ma se li metto tutti non finisco piu'

Allora che dite? Lo proponiamo questo metodo per i nuovi sussidiari della scuola dell'obbligo?

18 commenti:

  1. sì sì sììì voto per l'introduzione dell'ora di inglese nelle scuole a base delle lezioni di palbi. finalmente un inglese utile!!! :D

    ma lo sai che non credevo che mezziogiorno e venticinque minuti si dicessero le 00:25 pm? mi suona bruttissimo.

    RispondiElimina
  2. ahahah, dai magari + dilettevole che utile ;)

    RispondiElimina
  3. bel post, aggiungerei una postilla riguardo la mandata in onda dei programmi televisivi

    per esempio: january 21, 9/8 c significa che lo show andrà in onda alle 9 nella east, e alle 8 nella central, quello che non so è come funziona nella pacific...rispettano il fuso orario (quindi alle 6) o fanno aspettare un paio di ore per mantenere omogenea l'audience?


    mike

    RispondiElimina
  4. @mike: aspettano un paio di ore.

    Però, quando ci sono le partite di sport, essendo queste in diretta, alle volte gli orari sono improponibili (es. le finali di basket Boston Celtic - LA Lakers).

    RispondiElimina
  5. Questa è una Palbipedia coi fiocchi :), però devo ringraziare sentitamente Mike che mi ha svelato un arcano che, siccome sn tonta, non avevo mai capito o_O

    RispondiElimina
  6. per l'esattezza gli orari della pacific sono identici agli orari della Eastern. Quindi per esempio il "Daily Show" di Jon Stewart e' in onda alle 11 a New York, alle 10 a Chicago e alle 11 a San Francisco.

    purtroppo a volte per sfruttare il prime time alcuni eventi di massima importanza vengono posticipati di tre ore sulla west coast. questo e' accaduto scandalosamente con le ultime olimpiadi... tutte in differita sulla costa ovest.

    l'Arizona non fa l'ora legale. quindi d'inverno e' nella Mountain e d'estate e' nella Pacific.

    RispondiElimina
  7. prof, mi sa che Zion se ne va con un'idea sbagliara rispetto al mezzogiorno e 5 minuti, gradiremmo una conferma :-)
    PS i blogger dei territori associati (che fanno la fila alla dogana USA come gli altri) si sono sentiti molto ignorati ;-))
    PS2 finirai per fare un libro alla severgnini. me lo sento

    RispondiElimina
  8. ha ragione gao! un libro alla severgnini. secondo me hai gia'parecchio materiale!
    valescrive

    RispondiElimina
  9. :-D
    ... Ci manca un referente dall'Alaska e uno dalle Hawaii (e sporattutto quest'ultimo non sarebe male andare a cercarlo di persona)

    Alice sghignazzatrice

    RispondiElimina
  10. anche io sono perplessa sul mio dubbio. non è che ho sbagliato qualcosa? se solo mi applicassi un po' di più...la ragazza ha le capacità, ma non si applica. :-P

    Valeria ha ragione: un libro alla severgnini lo potresti scrivere, io ti comprerei volentieri!!! :-)

    RispondiElimina
  11. fabrizio, sempre preziosissimo !

    gao, la ragione tieni! Te stai un'ora avanti rispetto a me, giusto? Ma la time zone ha un nome specifico?

    vale, troppo bbbuona !

    alice, ma pure quello dall'alaska sarei stra-curioso di leggerlo! Se sono tutti come la palin sai che storie bizzarre tirerebbe fuori! PS: hai visto il messaggio che ti ho lasciato sul blog?

    zion, 00:25 pm lo si vede a volte nello scritto. Per esempio l'orologio del mio decoder tv lo scrive così e anche a me lascia sempre perplesso. Pero' il modo + comune di dirlo e' 12:25 pm

    RispondiElimina
  12. Jennessinho: e gli Oscar? Che cominciano al pomeriggio per far contenta la East coast??:)))

    Una notina sulle 24 ore. Credo che qui contino le ore in base 24 solo i militari! Appena venuta qui ho preso un appunto per mio marito in termini di 24 ore...rimbeccata subito! ha dovuto fare i conti con le dita!!:DDDDDDDD

    RispondiElimina
  13. alice, ti ho eliminato il commento così nn c'e' + online il tuo e-mail
    Ti scrivo stasera

    RispondiElimina
  14. Il il libro lo prendo assolutissimamente eh!

    RispondiElimina
  15. SI chiama Atlantic Time Zone (UTC-4), a volte chiamata Eastern Caribbean Time Zone, quindi un'ora avanti. Pero' a PRico non si osserva il DST, per cui quando voi dell'ET avete l'ora legale, abbiamo la stessa ora.
    Il che crea ovviamente un po' di confusione.... ;-)

    RispondiElimina
  16. vero sulle 24 ore per gli americani: a me hanno chiesto se fossi un militare perche' sul telefonino ho l'ora espressa nel formato 24h...

    Il demonio nel sussidiario mi piace.

    RispondiElimina
  17. baol, assolutissimamente grazie !

    gao, maro' davvero! Il peggio pero' capita con il Brasile dove c'hanno l'ora legale ma a stagioni invertite e quindi la differenza con NY puo' essere 1, 2 o 3h a seconda del periodo

    demonio, :)

    RispondiElimina